Per l’undicesima giornata del Campionato Primavera 1 si affrontano allo Stadio Tre Fontane Roma ed Empoli. Le due squadre, in situazioni diametralmente opposte, hanno però entrambe bisogno di punti: i capitolini inseguono il trio di testa formato da Atalanta, Torino e Fiorentina; i toscani sono il fanalino di coda a 3 punti, ma la scorsa settimana hanno portato a casa un ottimo pareggio contro la favorita Juventus. Gara che si preannuncia dunque affascinante per entrambe le compagini.

LE FORMAZIONI

Roma: Zamarion; Parodi, Cargnelutti, Trasciani, Semeraro; Pezzella, Marcucci, Simonetti; Cangiano, Celar, Besuijen. A disp.: Pagliarini, Coccia, Santese, Buttaro, Nigro, Chierico, Buso, Bucri, Silipo, Meo, Bamba, Milanese. All.: Alberto De Rossi.

Empoli: Saro; Donato, Matteucci, Canestrelli, Gianneschi; Perretta, Belardinelli, Ricci; Montaperto; Said, Jakupovic. A disp.: De Carlo, Lattanzi, Viti, Viligiardi, Zelenkovs, Milani, Seriani, Bertolini, Bozhanaj, Metteoni. All.: Lamberto Zauli.

Primo Tempo

Parte subito forte la squadra di casa: dopo 100 secondi è Parodi a cercare il fondo per il cross, con la difesa empolese che fa però buona guardia, allontanando il pericolo. La Roma continua a spingere e le azioni fioccano: al 7’ Besuijen viene anticipato in area di rigore dal colpo di testa di Donato; un minuto più tardi Celar, pescato dal cross di Pezzella, sfiora soltanto il pallone, che si spegne poi sul fondo.

Al quarto d’ora cambia il risultato, ma sono gli ospiti a portarsi in vantaggio: il portiere di casa sbaglia il rinvio, con la sfera che carambola tra i piedi di Belardinelli, dopo il tocco di Jakupovic. Il centrocampista azzurro calcia dalla distanza e l’Empoli è in vantaggio.

La squadra di Zauli cerca di prendere coraggio: due minuti dopo il vantaggio arriva il raddoppio con Perretta. I giallorossi cercano di ripartire in contropiede con Besuijen, che sbaglia però un passaggio, servendo il centrocampista ospite che dal limite dell’area fulmina Zamarion.

La Roma prova a tornare all’attacco: al 22esimo Semeraro cerca di sfondare sulla sinistra, servendo un’ottima palla a Simonetti. Il colpo di testa viene bloccato in due tempi da Saro. 5 minuti più tardi è ancora la Roma a proporsi in avanti: cross dalla destra e colpo di testa di Cangiano, il pallone si deposita in rete alle spalle di Saro e partita riaperta.

La squadra di casa tenta di riportare il risultato in parità prima al 33’ con una doppia occasione, dove Simonetti e Celar trovano però la risposta della difesa empolese, e poi al 40’ con Pezzella che entra in area liberandosi di due difensori toscani, ma trovando la splendida risposta di Saro, che riesce a deviare in angolo.

Finisce dunque 1-2 un primo tempo denso di emozioni: il doppio vantaggio empolese arriva su due delle poche azioni create dalla squadre di Zauli; la compagine di casa sbatte, invece, contro un ottimo Saro, che tiene in piedi gli ospiti.

Secondo Tempo

In avvio di secondo tempo è ancora l’Empoli a cercare il goal vittoria. La squadra toscana parte subito forte e al 54’ cala il tris: Gianneschi da rimessa laterale pesca in area Jakupovic, che dopo lo stop calcia in mezza rovesciata, depositando il pallone alle spalle di Zamarion.

Gli ospiti continuano a spingere e a trenta dalla fine vanno vicini al quarto gol con Said, trovato sul secondo palo sugli sviluppi di un corner, ma l’attaccante viene anticipato da Parodi, che limita il passivo.

I ritmi si abbassano e per gli ultimi 20 minuti si alternano discese da entrambe le parti, ma senza reali pericoli, fino al 95′. A pochi secondi dal termine è ancora l’Empoli a trovare il gol del definitivo 1-4 con Jakupovic, che conclude a rete dal limite dell’area.

La partita si conclude con il risultato poco pronosticabile di 1-4: la squadra di casa fallisce praticamente tutte le occasioni create; i toscani sfruttano al massimo le chance avute e portano a casa una vittoria importantissima soprattutto per il gioco espresso.