Vince lo spettacolo al Comunale Gino Bozzi nel match del Campionato Primavera 1, tra Fiorentina e Sampdoria. 4 gol, tante giocate tra due squadre che hanno una proposta diversa l’una dall’altra ma alle quali servivano necessariamente i 3 punti. Stili di gioco ma anche momenti diversi per le due compagini, i viola erano reduci da una sconfitta contro la Lazio mentre i genoani arrivavano da due vittorie consecutive che gli ha consentito di scalare rapidamente la classifica.

Fiorentina-Sampdoria: il racconto 

Gara molto divertente ed aperta soprattutto nei primi 15′ minuti. I ragazzi di Bigica prendono in mano i ritmi della gara immediatamente. Al primo affondo riescono a bucare Raspa. Sulla destra combinano molto bene E.Pirozzi con Montiel, il laterale italiano arriva sul fondo crossa sul primo palo dove Spalluto controlla e calcia trovando una deviazione con la mano di Veips. Rigore che viene proclamato immediatamente dall’arbitro, e realizzato da Montiel. La reazione della Samp dopo appena sessanta secondi sta nel sinistro da 30 metri di Yayi Mpie che trova la traversa ma non il tap-in vincente. Nei successivi 15′ minuti di gara è un monologo viola. La gestione del pallone è di buon livello, anche se a volte sterile perché il giro palla è troppo lento. Infatti gli unici modi per impensierire Raspa sono i tentativi dalla distanza. Prima con Montiel ben servito da Spalluto, poi il n.9 si mette in proprio dentro l’area su suggerimento di Koffi ma anche lui è impreciso. La Samp si difende bassa con ordine ma non porta alcun tipo di pericolo alla porta difesa da Brancolini. Solo nel finale c’è un accenno di reazione, che porta solamente ad alcuni cross dalla trequarti facilmente neutralizzati dal portiere viola.

Fiorentina-Sampdoria: secondo tempo

Nella ripresa i viola escono meglio dagli spogliatoi. Ancora Montiel si rende pericoloso con una girata al volo in area dopo un disimpegno errato della difesa ospite. Dopo alcuni minuti però si fa vedere finalmente la Samp in zona offensiva con una discesa di Obert sulla sinistra il quale effettua un cross dal quale Pompetti prova a calciare dalla distanza senza trovare la porta. Minuto 50′, D’Amico lavora un ottimo pallone sulla fascia sinistra, serve il movimento di Prelec il quale mette bene il corpo a protezione del pallone e Dalle Mura con troppa ingenuità gli frana addosso. Altro penalty, altro gol segnato proprio dal 10 doriano. 1-1. Tutto da rifare. Ora però la gara cambia, sono i ragazzi di Cottafava a prendere in mano il gioco, mentre la Fiorentina arretra il baricentro non riuscendo a risalire il campo. Sullo slancio emotivo arriva addirittura il gol del vantaggio ospite. Dopo una errata costruzione offensiva della Viol, ripartono gli ospiti guidati da D’Amico, il quale si accentra da sinistra e lascia partire un tiro potente che viene deviato da Dutu battendo Brancolini. 2-1 Sampdoria anche se la partita ha detto altro. La risposta della Fiorentina è nel colpo di testa proprio di Dutu su corner che viene respinto sulla linea da Angileri. A questo punto la gara gira di nuovo, la Fiorentina torna padrona del campo. Koffi spostatosi sulla destra riesce spesso a prender il fondo offrendo dei traversoni invitanti per Spalluto e compagni. Intorno al minuto 80′ Simonti sulla fascia sinistra crossa sul secondo palo dove aveva attaccato bene in transizione N.Pierozzi il quale colpisce al volo da ottima posizione ma Raspa risponde presente. La Samp non risale più il campo, se non in una sola occasione con D’Amico, migliore in campo, che si porta appresso due uomini per poi crossare dove nessun compagno aveva seguito. Passano 3 minuti, Spalluto si muove bene in area anche se viene lasciato da solo dai 4 difensori avversari, Milani neoentrato al posto di Montiel crossa per il n.9 che gira bene in rete per il 2-2. Nel finale la Fiorentina ci prova con tutto quello che ha senza trovare il gol. Finisce in pari una bella partita dalla quale i padroni di casa avrebbero meritato di più.

Tabellino

FIORENTINA (4-3-3) Brancolini 6; E.Pierozzi 5, Dutu 5, Dalle Mura 5, Simonti 6 (Kukovec SV); Hanuljak 5.5 (Beloko 6), Fiorini 5.5 (N.Pierozzi 6), Bianco 5; Montiel 6 (Milani 6.5), Spalluto 6, Koffi 6.5 all. Bigica 6

SAMPDORIA (4-3-3) Raspa 6.5; Angileri 6, Pompetti 6, Veips 5.5, Obert 6; Siatounis 6, Chrysostomou 5.5, Brentan 6; D’Amico 7, Prelec 6, Yayi Mpie 6 all. Cottafava 6

marcatori: 2’rig. Montiel (FIO), 50’rig., 69′ D’Amico (SAM), 83′ Spalluto