Anche questa volta, un buon pareggio e una grande ripresa. Prosegue il rendimento favorevole della Primavera rossonera nei Derby: dopo la bella vittoria dell’andata e l’emozionante qualificazione in Coppa Italia, l’1-1 nel Derby contro l’Inter, valido per la 29ª giornata del Campionato Primavera 1, andato in scena al PUMA House of Football, premia la prestazione di sostanza e la reazione della squadra allo svantaggio, nato da un rigore quantomeno dubbio.

Sebbene il Milan non abbia approcciato al meglio la gara, complice la forza dell’Inter, è riuscito a rispondere con carattere dopo essere andato sotto per il gol di Berenbruch. Nel secondo tempo, però, la squadra di Mister Guidi è stata caparbia e superiore, trovando il meritato pari grazie al ritorno al gol di Perrucci.

Il pesante ko di Verona è stato riscattato in termini di compattezza e gioco. Questo punteggio non può bastare, ma dà energia e consapevolezza in vista di un finale di stagione che si preannuncia scoppiettante. Con la 29ª giornata di Primavera 1, il Milan sale a quota 48 punti, scivolando al sesto posto ma rimanendo in zona playoff.

Il campionato offrirà subito un nuovo big match contro la capolista Roma nel prossimo weekend, ma prima i rossoneri saranno attesi dalla semifinale di Coppa Italia contro il Lecce, in programma mercoledì 12 marzo alle 12:30.

Primo tempo: l’Inter colpisce su rigore

Inter aggressiva nei primi minuti: al 5’ Lavelli si invola dopo un’incertezza di Zukić, ma Nissen è provvidenziale nel fermarlo. Il Milan si rende pericoloso al 16′, quando Perrucci sfiora il gol con una spizzata di testa su cross di Comotto.

Al 17′ l’episodio chiave: un retropassaggio morbido di Zukić mette in difficoltà Longoni, che sulla pressione di Lavelli commette un fallo secondo l’arbitro Lovison, che concede un rigore molto dubbio. Berenbruch dal dischetto calcia, Longoni tocca con il piede ma non basta: 1-0 Inter.

Il Milan prova a reagire, creando qualche occasione con i cross di Bakoune e Liberali, ma senza concretizzare.

Secondo tempo: Perrucci firma il pari, il Milan sfiora il sorpasso

L’avvio di ripresa è subito favorevole ai rossoneri: al 47′ Liberali serve Perrucci, che con un destro rasoterra preciso trova l’angolino basso e sigla l’1-1.

Il Milan insiste: Bonomi manda alto di testa e al 51′ spreca una grande occasione, scegliendo di servire Liberali invece di calciare, ma l’azione si spegne.

Tornano in avanti i nerazzurri: al 62′ Mosconi sottoporta non inquadra lo specchio, poi all’87′ ci provano De Pieri e Spinaccè. Nel finale il Milan tenta il colpo: Bakoune viene murato e al 90′ Nissen sfiora il palo con un colpo di testa. Triplice fischio e parità nel Derby.

IL TABELLINO

MILAN-INTER 1-1

MILAN (3-4-3): Longoni; Zukić (1’st Parmiggiani), Duțu, Nissen; Bakoune, Sala, Comotto, Perera; Liberali (34’st Ossola), Perrucci (22’st Scotti) (45’st Di Siena), Bonomi. A disp.: Colzani; Colombo, Tartaglia; Lamorte, Perin; Perina, Șiman. All.: Guidi.

INTER (4-3-3): Calligaris; Della Mora; Re Cecconi, Alexiou, Kouadio; Venturini, Bovo, Berenbruch; Mosconi, Lavelli (1’st Spinaccè), Pinotti (17’st De Pieri). A disp.: Zamarian; Garonetti, Kangasniemi; Mantini, Quieto, Topalović, M. Zanchetta, Zouin; Romano. All.: A. Zanchetta.

Arbitro: Lovison di Padova.
Gol: 17′ rig. Berenbruch (I), 2’st Perrucci (M).
Ammoniti: 17′ Longoni (M), 20’st Alexiou (I), 24’st Nissen (M).
Espulso: Mister Guidi (M) dopo il fischio finale.