Qual’è la squadra che è andata a segno con più marcatori diversi nel campionato Primavera 1 fino all’interruzione dovuta all’emergenza Coronavirus? Andiamo a scoprirlo.

Campionato Primavera 1, top 10 marcatori

Dal decimo al sesto posto abbiamo cinque squadre andate a segno con 12 marcatori diversi. Il Sassuolo, sulle 36 reti totali, vede primeggiare Manzari (7 gol) seguito da Marginean, Aurelio e Pellegrini. In media, segna un marcatore diverso ogni tre reti della squadra neroverde. La media scende a 2.58 per Bologna e Juventus che hanno siglato 31 reti totali a testa. Per la squadra di Troise, domina Juwara con 11 gol, mentre per la formazione bianconera, il miglior marcatore è Sene con 7 gol.

Il Genoa, come il Sassuolo, ha una media di un marcatore diverso ogni tre reti della squadra considerati che, in totale, la squadra rossoblù ha realizzato 36 reti di cui 13 messe a segno da Bianchi e 8 da Moro. L’ultima formazione, che ha portato al gol 12 marcatori diversi è l’Empoli: i toscani hanno una media di rete per marcatore di 2.25 considerato i 27 gol totali. Da sottolineare, gli 8 centri di Cannavò.

Siamo arrivati al quinto posto occupato in solitaria dall’Atalanta che ha collezionato 48 reti totali con 13 marcatori diversi. I primi tre realizzatori della formazione bergamasca sono Colley (12), Piccoli (7) e Traore’ (6). Dalla quarta posizione alla seconda, troviamo Lazio, Roma e Inter con 14 marcatori diversi. I biancocelesti, considerato che hanno siglato solo 23 reti totali, sono riusciti a portare a segno numerosi calciatori e infatti non hanno un vero e proprio bomber: i primi che si trovano in classifica sono Franco, Raul Moro e Cerbara con tre gol a testa.

La Roma possiede il miglior attacco del campionato avendo segnato 52 reti totali: Riccardi con 11 reti ed Estrella con 7 sono i due che contribuiscono maggiormente a questa statistica. I nerazzurri, con 45 reti totali, possono vantare il miglior marcatore del torneo ovvero Mulattieri con 15 reti: non manca il contributo anche di altri giocatori come Fonseca (8 reti) e Schirò (7).

Siamo arrivati alla prima posizione e al vincitore di questa speciale classifica: il primato spetta alla Fiorentina che ha portata 17 calciatori diversi a segno su 27 gol totali della squadra. Piuttosto che un singolo giocatore che sigla numerosi gol, la formazione viola ha numerosi calciatori che vanno a segno: il capocannoniere è Koffi con 5 gol seguito da Duncan e Lovisa con 3. Ogni 1.59 gol della squadra, un marcatore diverso sigla una rete.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, IL RIEPILOGO DELLA CLASSIFICA

1) Fiorentina: 17 marcatori diversi su 27 reti totali