Campionato Primavera 1: la forma delle due squadre

Manca praticamente una giornata (e mezzo) al termine del Campionato Primavera 1, e la gara tra Atalanta ed Inter rappresenta lo spartiacque decisivo per le sorti della stagione. I bergamaschi sono primi a 61 punti, 56 invece per i nerazzurri di Milano. Una vittoria da parte degli ospiti rimanderebbe quanto meno la festa della Dea all’ultima giornata. Basterebbe invece un pari ai padroni di casa per festeggiare contro i rivali di quest’annata.

Entrambe le formazioni vengono da una sconfitta. La squadra di Madonna ha ceduto sotto i colpi del Torino (2-0), così come l’Atalanta ha perso a sorpresa sul campo del Sassuolo (1-0). Stiamo parlando comunque delle due migliori difese del campionato: 34 gol subiti dai bergamaschi, 37 dai nerazzurri, al pari della Fiorentina. La Dea però ha anche il miglior attacco con 71 gol in 28 partite: meglio ha fatto solo la Roma, con 77 gol in 29 gare. L’Inter è invece quarta, con 53 marcature a segno in 28 match. In casa l’Atalanta ha vinto 10 delle 14 partite giocate: è in assoluto la squadra che ha raccolto più punti tra le mura amiche. Sono tre invece le sconfitte esterne in stagione per l’Inter su 14 gare giocate fuori casa.

Campionato Primavera 1: un occhio ai precedenti

Equilibrio assoluto nei precedenti degli ultimi 3 anni. In 7 gare, sono arrivate tre vittorie per parte ed un pareggio. All’andata i nerazzurri si imposero per 2-1 in rimonta (11 gennaio 2019). L’ultimo Atalanta – Inter si è invece concluso 2-0: era il primo ottobre 2017. Un equilibrio confermato anche dai risultati finali: non è mai arrivata una vittoria da parte di una delle due squadre con più di 2 gol di scarto. L’unico pari si è invece concluso per 3-3, ed è anche la gara con in assoluto più gol fra le due compagini lombarde: succedeva l’11 febbraio 2018.