Dopo un primo tempo terminato 1-1 con le reti di Frederiksen per i padroni di casa e Njie per gli ospiti, nel secondo accade tutto negli ultimi dieci minuti: la Juventus realizza tre reti con Portanova, Petrelli e Penner, mentre il gol genoano è firmato da Bianchi. La formazione bianconera, con questa vittoria, spera ancora nei play-off distanti due punti a due giornate dalla fine del Campionato Primavera 1: il Genoa, invece, con il successo di ieri del Milan, scende al quattordicesimo posto con una gara da recuperare contro la Fiorentina.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, JUVENTUS-GENOA: PRIMO TEMPO

Il Genoa approccia meglio il match e, nei primi 10 minuti, conclude due volte con Micovschi e Candela, ma entrambi non inquadrano lo specchio della porta. Al 16esimo, però, è la Juventus a passare in vantaggio: Frederiksen si crea lo spazio per il tiro e scarica un sinistro dalla distanza, Russo è in ritardo e il pallone si insacca all’angolino. L’occasione per il pareggio rossoblù arriva al minuto 27: Candela, dalla destra, premia il taglio di Bianchi che, sull’uscita di Loria, cerca uno scavetto, ma spedisce la sfera sull’esterno della rete. Poco più tardi, è ancora la squadra di Sabatini che attacca senza però trovare la via del gol a causa di un intervento provvidenziale di Anzolin che anticipa Ventola pronto ad appoggiare in rete da due passi. Al 43esimo, Rovella colpisce la traversa con un destro strepitoso da fuori area e, a pochi secondi dalla fine del primo tempo, il Genoa riporta la situazione in parità: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Njie schiaccia di testa e batte Loria.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, JUVENTUS-GENOA: SECONDO TEMPO

La ripresa comincia con un’occasione per la Juventus: dopo un rimpallo, Olivieri ci prova con il destro di controbalzo dall’interno dell’area, ma manda il pallone di poco a lato. Il Genoa risponde immediatamente con Ventola che incrocia di testa un cross proveniente dalla sinistra, Loria vola e si oppone in calcio d’angolo. Al 60esimo, Piccardo serve Micovschi che spreca una grande opportunità impattando male la sfera con il sinistro da posizione ravvicinata. La formazione bianconera, dopo i cambi di Baldini, cresce e alza il baricentro: prima Penner si fa ipnotizzare da Russo, e successivamente Portanova insacca con il destro, ma la sua posizione di partenza era di fuorigioco. Poco dopo, però, è sempre Portanova che porta in vantaggio la Juventus con un destro da due passi che termina sotto la traversa. Due minuti più tardi, arriva anche il gol del 3-1 con Petrelli che sfrutta una respinta di Russo su un tiro di Penner e mette in rete a porta vuota. Il Genoa non molla e, all’89esimo, accorcia le distanze con Bianchi: il numero 9 rossoblù controlla un cross di Karic dalla destra e gira con il destro all’angolino. Al minuto 91, però, la squadra di casa chiude definitivamente il match con Penner che, dopo la traversa di Bandeira, non può sbagliare a porta sguarnita.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, IL TABELLINO DI JUVENTUS-GENOA

Marcatori: 16′ Frederiksen (J), 45′ Njie (G), 80′ Portanova (J), 82′ Petrelli (J), 89′ Bianchi (G), 91′ Penner (J)

Juventus: Loria; Bandeira, Vlasenko, Capellini, Anzolin; Francofonte (70′ Penner), Makoun (57′ Morrone), Portanova; Markovic (57′ Monzialo), Olivieri (70′ Petrelli), Frederiksen (85′ Rosa). A disposizione: Siano, Pinelli, Gozzi, Pereira Serrao, Leone, Ahamada, Di Francesco. Allenatore: Baldini

Genoa: Russo; Candela, Nije Fallou, Dumbravanu, Piccardo; Karic, Zvekanov (84′ Masini), Rovella (84′ Gronberg); Ventola (76′ Adamoli), Bianchi, Micovschi (67′ Cleonise). A disposizione: Raccichini, Ruggiero, Zanoli, Raggio, Gasco, Criscito, Petrovic. Allenatore: Sabatini