Dopo l’anticipo del venerdì e la partita rinviata tra Inter e Sampdoria, si apre il sabato del Campionato Primavera 1  con la 17° giornata allo Juventus Center di Vinovo, con il match tra la Juventus e il Cagliari. Sfida tra due formazioni che corrono per obiettivi diversi, ma che sono separate soltanto da cinque punti in classifica: i bianconeri cercano il successo per non perdere definitivamente contatto con le posizioni di alta classifica; i rossoblù vogliono portare a casa punti salvezza, dopo aver sfiorato il risultato positivo nel match casalingo contro l’Inter.

Formazioni

Juventus: Dadone; Bandeira, Capellini, Gozzi, Anzolin; Nicolussi, Morrone, Portanova; Rosa, Petrelli, Moreno. A disp.: Garofani, Pinelli, Pereira Serrao, Francofonte, Leone, Di Francesco, Sene, Monzialo, Markovic, Frederiksen. All.: Francesco Baldini.

Cagliari: Daga; Kouadio, Boccia, Carboni, Porru; Marongiu, Ladinetti, Lella; Lombardi; Doratiotto, Contini. A disp.: Cabras, Aly, Peressutti, Albini, Dore, Marigosu, Verde, Cannas. All.: Massimiliano Canzi.

Primo Tempo

Prima grossa occasione per la Juve all’nono minuto: dopo il tiro di Rosa ribattuto dalla difesa cagliaritana, Morrone alimenta l’azione, mandando Bandeira al cross dal fondo. Il pallone del terzino arriva in mezzo all’area dov’era salito Portanova, che prima di concludere a rete commette però fallo. Gioco fermo e rete annullata al centrocampista bianconero.

Altro gol annullato alla Juventus al 14esimo: il tocco sottoporta di Portanova, in fuorigioco, vanifica il tiro di Moreno che sarebbe comunque terminato in rete. Precedentemente grande intervento del portiere ospite che disinnesca una gran punizione dello stesso esterno spagnolo.

Il Cagliari cresce nel corso della prima frazione: al 20esimo, dopo una palla persa dal centrocampo bianconero, Lella lancia Contini. Il numero 9 lascia sfilare la sfera favorendo l’inserimento di Doratiotto che calcia però debolmente, con Dadone che fa buon guardia e para facilmente. Altra conclusione pericolosa per gli ospiti alcuni minuti più tardi con Ladinetti: l’estremo difensore bianconero nuovamente decisivo.

Grande occasione per la Juventus in contropiede al 25esimo con Portanova che calcia però alto. Fin qui l’opportunità più nitida, sprecata dal centrocampista bianconero.

Al 37esimo grande opportunità per il Cagliari, con la conclusione da fuori area di Lombardi che si stampa sulla traversa. Ribaltamento di fronte e occasione anche per Petrelli, che viene però fermato per una posizione di fuorigioco.

Il primo tempo si conclude con il risultato di 0-0: Juventus più propositiva, ma che sbaglia spesso negli ultimi 15 metri; Cagliari ben messo in campo e spesso pericoloso in ripartenza

Secondo Tempo

Prima occasione del secondo tempo per la Juventus con Rosa: da calcio d’angolo palla all’indietro per l’esterno destro che, dopo un controllo rivedibile, calcia di poco alto sopra la traversa, con Daga che controlla la sfera senza troppi problemi.

Al 62esimo prima occasione anche per il Cagliari che si propone in avanti con il neoentrato Verde. Dadone è bravo a disinnescare il movimento offensivo dell’attaccante rossoblu senza commettere fallo. Un paio di minunti più tardi ancora Verde con un tiro dalla distanza impensierisce l’estremo difensore bianconero, che è comunque bravo a mettere giù il pallone.

A 10 dalla fine grande occasione per i padroni di casa con Moreno che cerca l’azione personale e riesce ad arrivare al tiro: la conclusione è potente ma alta. Subito dopo sono ancora i bianconeri ad andare vicino al gol con Monzialo, che calcia alto a tre metri dalla porta difesa da Daga.

Dopo 4 minuti di recupero e alcuni accenni di rissa tra diversi calciatori, finisce 0-0 un secondo tempo povero di occasioni: risultato giusto per quello che hanno dimostrato le due squadre.