Il Palermo batte la Sampdoria grazie alle rete di Angileri nel primo tempo e compie un passo importantissimo in proiezione salvezza a tre giornate dalla fine del Campionato Primavera 1. La formazione rosanero, con questo successo, si porta a +5 dalla zona play-out e lascia la squadra di Pavan a quota 30 punti con due lunghezze di vantaggio sul Genoa tredicesimo in classifica.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, PALERMO-SAMPDORIA: PRIMO TEMPO

Il Palermo comincia il match in maniera aggressiva e sfiora il vantaggio in due situazioni nei primi 15 minuti di gara: prima Cannavò, con una splendida rovesciata dal centro dell’area, spedisce il pallone di un soffio a lato, e successivamente un calcio di punizione dal limite affidato al destro a giro di Santoro viene neutralizzato da un grande intervento di Krapikas. Al 25esimo, arriva la reazione della Sampdoria con Bahlouli che incrocia col destro dal limite dell’area: Avogadri risponde presente. Poco dopo, però, si rende ancora pericolosa la squadra rosanero che va vicino al vantaggio con Cannavò che manda la sfera sull’esterno della rete da ottima posizione. Ecco che, al minuto 36, il Palermo si porta sul risultato di 1-0: corner di Gallo dalla bandierina di destra e colpo di testa in rete di Angileri. Sul finale di primo tempo, ci prova la formazione blucerchiata: Bahlouli batte un calcio piazzato dalla destra, Benedetti controlla e calcia con il destro, ma la sfera viene respinta da Fradella in extremis. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione si conclude con il vantaggio del Palermo firmato da Angileri al 36esimo.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, PALERMO-SAMPDORIA: SECONDO TEMPO

La ripresa comincia sulla stessa traccia del primo tempo: il Palermo tiene in mano il pallino del gioco e mette in campo grande intensità, mentre la Sampdoria pare in difficoltà e non riesce ad aumentare i ritmi. Dopo 10 minuti, inizia a crescere la squadra di Pavan che sfiora il pareggio con Benedetti che, liberato da un’azione personale di Bahlouli, spreca con il destro davanti ad Avogadri. La formazione rosanero, però, ribatte colpo su colpo e continua a creare problemi alla difesa blucerchiata soprattutto con le ripartenze in contropiede: il neo entrato Lucera, dalla sinistra, converge verso il centro e piazza con il destro dal limite dell’area, palla a lato di pochissimo. Negli ultimi 15 minuti di gara, la Sampdoria alza notevolmente il baricentro ed esprime il massimo sforzo nel tentativo di trovare la rete del pareggio: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa rosanero rischia l’autogol, ma la sfera si spegne sull’esterno della rete. L’allenatore Pavan, nel finale, inserisce numerosi giocatori offensivi e sbilancia la squadra. Al 94esimo, Maglie si divora una grandissima occasione da pochi passi impattando male di testa un cross perfetto di Bahlouli dalla sinistra e spedendo il pallone tra le braccia di Avogadri. Qui si conclude il match con la vittoria di misura del Palermo grazie al gol di testa di Angileri realizzato nella prima frazione di gara.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, IL TABELLINO DI PALERMO-SAMPDORIA

Marcatori: 36′ Angileri (P).

Palermo: Avogadri, Petrucci, Gallo, Angileri, Fradella, Gambino (61′ Ruggiero), Sicuro (61′ Costantino), Rizzo, Birligea, Santoro, Cannavò (61′ Lucera). A disposizione: Al Tumi, Bruno, Correnti, Leonardi, De Marino, Mendola, Montaperto, De Stefano. Allenatore: Giuseppe Scurto.

Sampdoria: Krapikas, Doda (67′ Maggioni), Campeol, Peeters (84′ Boutrif), Sorensen, Farabegoli, Benedetti, Soomets, Cabral Henriques (67′ Cappelletti), Bahlouli, Yayi Mpie (87′ Maglie). A disposizione: Hutvagner, Boschini, Giordano, Perrone, Canovi, Trimboli. Allenatore: Simone Pavan.

Ammoniti: 55′ Fradella (P), 60′ Rizzo (P), 83′ Ruggiero (P), 83′ Bahlouli (S).

Arbitro: Sig. Francesco Cosso di Reggio Calabria.