Il Milan Primavera di mister Guidi è riuscito a rialzarsi prontamente contro l’Empoli, lasciandosi alle spalle la deludente sconfitta subita contro il Genoa. Dopo due vittorie consecutive con sei reti segnate e senza subire gol, i rossoneri sembravano aver trovato continuità, ma la battuta d’arresto contro i liguri aveva riaperto qualche interrogativo. Contro il Genoa, il Milan era partito bene grazie alla rete iniziale di Sia, ma un improvviso calo di concentrazione ha ribaltato l’inerzia della partita.

Anche l’Empoli non stava vivendo il suo momento migliore: reduce da due pareggi e una sconfitta, la squadra di Birindelli cercava di ritrovare il successo per rilanciarsi. La sfida tra le due formazioni si è trasformata in un banco di prova per entrambe, con l’obiettivo comune di tornare ai tre punti. A uscire vincente è stato il Milan, che ha dominato la partita grazie ai gol di Scotti (autore di una doppietta), Ibrahimovic e Stalmach, concludendo il match con una netta vittoria per 4-1.

Milan Primavera-Empoli Primavera: primo tempo

Il Milan Primavera parte subito aggressivo, cercando di mettere pressione all’Empoli. Bakoune si fa vedere con un cross interessante verso l’area, ma la difesa avversaria anticipa il suo tentativo. Poco dopo, il terzino destro rossonero ha un’occasione d’oro per portare la sua squadra in vantaggio, ma il suo tiro colpisce solo l’esterno della rete. Al 17′, il Milan riesce finalmente a sbloccare il risultato: Scotti sorprende tutti con un rasoterra insidioso che beffa il portiere Versari, portando i padroni di casa sull’1-0.

L’Empoli cerca di reagire al 24’ con un destro a incrociare di Cesari, ma Longoni è attento e respinge. Tuttavia, è ancora il Milan a trovare la via del gol: Ibrahimovic, dalla distanza, piazza un tiro preciso che si insacca per il 2-0. Al 35′, l’Empoli tenta nuovamente di accorciare le distanze con El Biache, ma il suo tiro, poco potente, viene facilmente bloccato da Longoni.

Ogni volta che l’Empoli prova a rientrare in partita, il Milan risponde con un gol. Al 40′, Stalmach, servito alla perfezione da Scotti, non sbaglia davanti a Versari, firmando il 3-0 per i rossoneri.

Milan Primavera-Empoli Primavera: secondo tempo

La ripresa si apre con un’azione corale del Milan Primavera, che coinvolge Ibrahimovic, Scotti, Stalmach e Siman. Quest’ultimo cerca la conclusione, ma un difensore dell’Empoli riesce a murare il tiro. Gli ospiti, però, non si arrendono e al 54′ sfruttano un errore della difesa del Milan: Popov si inserisce e segna il gol del 3-1.

La squadra di Guidi non si lascia intimidire e risponde subito, andando vicina al gol con una traversa colpita da Perin. L’Empoli, rinvigorito dalla rete, continua a spingere e al 61′ Lauricella prova una conclusione al volo, ma il pallone sorvola la traversa.

Quando sembra che l’Empoli stia crescendo, il Milan piazza il colpo decisivo. Al 62′, Bakoune confeziona un assist perfetto per Scotti, che realizza il suo secondo gol della giornata, portando i rossoneri sul 4-1. All’82′ Ibrahimovic prova una serpentina tra i difensori avversari, ma il suo tiro finisce fuori. Poco dopo, Scotti sfiora la tripletta colpendo il palo.

Nei minuti finali, l’Empoli resta in dieci uomini: Majdandzic, già ammonito, ferma fallosamente Ibrahimovic lanciato verso la porta, e l’arbitro estrae il secondo giallo. La partita si chiude così con un netto 4-1 e la terza vittoria stagionale per il Milan Primavera.

Il tabellino

MILAN: Longoni, Bakoune, Nissen, Perin (64’ Mancioppi), Sala (78’ Perrucci), Ibrahimovic, Dutu, Grilli, Siman (64’ Ossola), Stalmach (86’ Gualdi), Scotti. All. Guidi

EMPOLI: Versari, Moray, Majdandzic, Bacci (45’ Lauricella), Tosto, El Biache (45’ Matteazzi), Cesari (78’ Pereira Gravelo), Huqi, Popov, Rugani, Orlandi. All. Birindelli

RETI: 17’ e 62’ Scotti (M), 29’ Ibrahimovic (M), 40’ Stalmach (M), 54’ Popov (E)

ARBITRO: Maccorin di Pordenone

AMMONIZIONI: Majdandzic (E), Perin (M)

ESPULSIONI: Majdandzic (E)