La dodicesima giornata del Campionato Primavera 1 si apre con una sfida a dir poco magica, il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Le squadre vengono entrambe da due partite deludenti; i doriani sono reduci da una sconfitta sul campo del Cagliari, mentre il Grifone ha subito un sonoro 0-3 dal Napoli. E quale partita se non la stracittadina, per rimettersi in gioco.

Campionato Primavera 1: il racconto del derby

Il primo tempo presenta due momenti differenti. Nei primi venti minuti è il Genoa a condurre il gioco, andando vicino al goal in più occasioni con Agudelo e Zennaro tra i più pericolosi.
La seconda parte della prima frazione di gara vede una Samp più propositiva, e al 27′ Siatounis va vicino al goal calciando da fuori area, Drago si immola e salva i suoi bloccando il risultato sullo 0-0.

Nella ripresa è la squadra di Cottafava a prendere il sopravvento, e dopo  tre minuti sfiora la rete con Chrysostomou, Drago ancora attento a respingere. Al 53′ Prelec si incunea in area di rigore e viene steso dal portiere rossoblù, calcio di rigore.
Dal dischetto va Yayi, che spiazza l’estremo difensore e firma il vantaggio dei suoi. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare, con Moro che impegna Raspa calciando da fuori area, trovando attento il portiere blucerchiato.
Successivamentei i padroni di casa si rendono di nuovo pericolosi con Prelec, che dopo aver raccolto una respinta sul tiro di Siatounis, prova a saltare il portiere senza riuscirci, sprecando una ghiotta occasione. La gara termina con la sconfitta per Chiappino e i suoi, che devono arrendersi ad una più volenterosa Sampdoria, che sale così al nono posto in classifica.