Il Sassuolo, dopo aver rimontato il doppio svantaggio, si fa cogliere impreparata su un calcio di punizione battuto veloce e subisce la rete decisiva del 3-2 al minuto 80, nel match della 22esima giornata del Campionato Primavera 1. Tre punti importanti per il Cagliari che si allontana definitivamente dalla zona play-out e accorcia sul sesto posto a causa del pareggio della Juventus a Palermo. La squadra neroverde, con questa sconfitta, rischia di trovarsi in piena zona play-out in caso di vittoria di Milan o Sampdoria.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, SASSUOLO-CAGLIARI: PRIMO TEMPO

La gara comincia con il vantaggio immediato del Cagliari: Contini scatta in profondità alle spalle dei difensori neroverdi, entra in area e batte Turati con un preciso destro in diagonale. Avvio in salita per il Sassuolo che però, dopo 5 minuti, reagisce con il colpo di testa di Raspadori ma soprattutto con l’accelerazione impressionante di Oddei e la strepitosa parata di Daga. La squadra sarda è maggiormente propositiva rispetto alla formazione di casa e crea presupposti per il raddoppio. Ci prova due volte Doradiotto dal limite: la prima conclusione è neutralizzata senza difficoltà da Turati, mentre la seconda finisce a lato non di molto. Ecco che, al 24esimo, il Cagliari porta a due le reti di vantaggio: Verde, servito in verticale da Contini, taglia perfettamente in area di rigore e piazza con il destro alle spalle di Turati. Il Sassuolo non ci sta e, intorno al 30esimo minuto, prima Oddei realizza uno splendido gol annullato per fuorigioco e, poco dopo, Pellegrini accorcia le distanze per i padroni di casa con un destro potente dal limite dell’area che si insacca sotto la traversa. La squadra di Turrini continua a premere ed effettua due tentativi dalla distanza: il primo di Giordano alto sopra la traversa e il secondo di Viero bloccato agevolmente da Daga. Dopo una fase di partita dove ha predominato maggiormente la formazione di casa, torna a farsi vedere il Cagliari dalle parti di Turati con un destro da fuori area di Contini che, però, è debole e centrale. Il primo tempo si chiude con un’ottima occasione sempre per Contini che sbaglia la girata con il destro da posizione ravvicinata e permette a Turati di raccogliere la sfera senza problemi.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1, SASSUOLO-CAGLIARI: SECONDO TEMPO

La ripresa comincia con un calcio di rigore in favore del Sassuolo conquistato da Raspadori: è proprio lo stesso numero 10 che si presenta dal dischetto, apre il piatto destro e spiazza Daga per la rete del pareggio. E’ ancora la squadra neroverde che cerca maggiormente il vantaggio e lo sfiora con una ripartenza velocissima di Oddei che entra in area e piazza col sinistro, Daga si oppone con una mano. Dopo un avvio non brillantissimo di ripresa, la squadra di Canzi si rende pericolosa con un calcio di punizione di Contini su cui Turati si distende e fa suo il pallone. Nonostante il tentativo della formazione ospite, è sempre il Sassuolo nel secondo tempo a creare i maggiori pressupposti per il 3-2 e sempre con i guizzi di Oddei: questa volta salta un avversario, arriva sul fondo e mette un pallone rasoterra nell’area piccola ma nessuno dei suoi compagni è pronto ad intervenire. Il match si protrae fino all’80esimo in maniera equilibrata senza particolari acuti da parte di entrambe le squadre. Ma una punizione battuta veloce dal Cagliari sorprende la difesa neroverde e Contini scarica un destro dall’interno dell’area che tocca la traversa e termina in rete. Al minuto 83, diventa tutto più difficile per il Sassuolo che resta in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, ci prova nel finale la squadra di Turrini ma non basta perchè Daga si supera con un intervento miracoloso. Vince il Cagliari per 3-2.