Tempo di bilanci per il Campionato Primavera 1. La pausa forzata, causata dall’emergenza Coronavirus, è un’occasione importante per fare un resoconto di chi, finora, aveva giocato di più. Ecco quindi il riepilogo dettagliato dei calciatori più utilizzati della stagione, con tanto di top 11 finale (e panchina al seguito).

Campionato Primavera 1: gli stakanovisti 2019/2020

Partiamo dai pali. Il calciatore in assoluto più impiegato in questo ruolo è stato Idasiak, estremo difensore del Napoli: il polacco ha saltato solo una delle 21 partite giocate dagli azzurri, per un totale di 1800 minuti in campo. Stesso discorso per Carboni, il primo dei due centrali di difesa della nostra top 11 (in questo caso però la sua squadra ha disputato un match in meno, quindi non ha saltato neanche un minuto in stagione). Al 19enne del Cagliari si affianca Viti dell’Empoli con 1766 minuti. Come esterno basso di destra troviamo Martella. Il calciatore del Pescara è stato in assoluto il più impiegato di tutti: 1864 minuti giocati, solo 26 saltati, in 21 gare. A completare la difesa è Anzolin, a sinistra: 1727 minuti per il terzino della Juventus.

Il centrocampo a due vede invece i nomi di Schirò (Inter) e Zedadka (Napoli), rispettivamente con 1723 e 1632 minuti all’attivo. Dietro le punte il trequartista Lombardi (Cagliari), con 1634 minuti in campo. Il tridente d’attacco vede la presenza, scontata, del bomber Mulattieri, finora capocannoniere: con 1601 minuti giocati in 21 gare, il 19enne dell’Inter è in assoluto il 20esimo calciatore più impiegato. A completare l’attacco Koffi (Fiorentina), con 1556 minuti, e Pavone (Pescara), con 1577 minuti. Più in generale, la classifica assoluta del minutaggio latita di attaccanti, che sono i più soggetti a turni di riposo e sostituzioni.

Proprio per questo motivo la nostra ipotetica panchina è occupata esclusivamente da difensori e centrocampisti (oltre ad un portiere), con alcuni di questi che hanno anche un minutaggio complessivo superiore rispetto ad altri calciatori inseriti nella top 11. Dopo questa premessa, vediamo quindi il riepilogo della top 11 dei calciatori più utilizzati in stagione.

Campionato Primavera 1: la top 11 nel dettaglio

Modulo: 4-2-1-3

Idasiak; Anzolin, Carboni, Viti, Martella; Schirò, Zedadka; Lombardi; Mulattieri, Pavone, Koffi.

Panchina: Israel (PT), Donati (TD), Zanoli (DC), Veips (DC), Aurelio (TS), Zelenkovs (CC), Ladinetti (CC).