La decima giornata del Campionato Primavera 1 si è aperto di venerdì con il successo esterno della Fiorentina sul campo del Bologna. Nel primo tempo la Fiorentina ha tanto da dire, costringendo il Bologna a difendere più volte all’interno dell’area: al 4’, Toci scatta in posizione regolare, supera momentaneamente Bagnolini per concludere a rete, ma lo stesso portiere – in coppia con Amey – deviazione il pallone in calcio d’angolo. Dieci minuti successivi, doppio brivido prima con Toci che conclude a rete, ben parato ancora da Bagnolinipoi il tiro a colpo sicuro è bloccato in maniera eroica da Amey. Al 19’, i rossoblù provano lo scherzetto con Raimondo che pressa Martinelli, riesce ad anticiparlo prima che calci, ma senza essere capace di ribadire in rete in due riprese. I padroni di casa si sciolgono, alzano il baricentro e al 25’ Mazia allarga per Pyyhtia dopo un nuovo recupero palla, ma la conclusione del finlandese esce a lato. A concludere la lista delle occasioni del primo tempo è Lucchesi, al 32’, quando salta più in alto di tutti da calcio d’angolo e “buca” Bagnolini con un colpo di testa.

Ripresa che si apre, al 49’, con una ripartenza degli ospiti che vede Berti colpire la parte superiore della traversa a tu per tu con il numero 1 rossoblù. Padroni di casa che, dopo il brivido, crescono e alzano il baricentro, iniziando a battagliare i Violacentrocampo e dando vita a un match ad armi pari. Nel giro di cinque minuti, però, Distefano chiude i giochi: al 62’, il bel tiro a giro indovina l’incrocio, poi devìa con un colpo di testa da pochi passi su sviluppi di calcio d’angolo. Cinque minuti dopo lo stesso Distefano trova la doppietta personale per il 3-0. Nel finale arriva anche l’espulsione di Ebone per condotta violenta. Di seguito il tabellino del match.

Campionato Primavera 1: il tabellino del match

BOLOGNAFIORENTINA 0-3

MARCATORI: 32’ Lucchesi (F), 62’ e 67’ Distefano (F)

BOLOGNA: 1 Bagnolini; 4 Mercier, 5 Amey, 39 Motolese (63’ 22 Diop), 16 Corazza; 26 Rosetti(84’ 6 Maltoni), 82 Urbanski, 18 Bynoe (46’ 14 Karlsson); 8 Pyyhtia (63’ 9 Anatriello), 11 Mazia; 10 Raimondo (71’ 72 Ebone). A disposizione: 12 Raffaelli, 34 Gasperini, 2 Wallius24 Stivanello, 37 Paananen, 99 Schiavoni. Allenatore: Vigiani Lu.

FIORENTINA: 30 Martinelli; 33 Kayode, 25 Krastev, 4 Lucchesi; 26 Vigiani Lo. (71’ 37 Comuzzo), 14 Berti (86’ 24 Gori), 8 Amatucci, 21 Falconi (64’ 16 Vitolo), 22 Favasuli (86’ 23 Bigozzi)29 Toci (86’ 7 Capasso)11 Distefano.
A disposizione: 12 Tognetti, 29 Leonardelli, 2 Elia, 3 Messini, 17 Denes, 28 Nardi, 31 Ievoli, 32 Atzeni.
Allenatore: Aquilani

ARBITRO: De Angeli di Milano

AMMONITI: Falconi (F), Bynoe (B), Kayode (F), Toci (F), Rosetti (B), Capasso (F)

ESPULSI: Ebone (B) al 95’ per condotta violenta