Al ‘Viola Park’ i nerazzurri trovano la quinta vittoria consecutiva tra campionato e Youth League. Quattro giorni dopo aver conquistano il pass per i sedicesimi di finale della competizione europea, l’Inter batte la Fiorentina per 0-2 sul campo dei Viola e si porta ad un solo punto di distanza dalla vetta della classifica occupata da Milan e Lazio, raggiungendo a quota 21 punti proprio la Fiorentina e il Torino.
Primo tempo senza sussulti
Dopo un primo tempo privo di emozioni, nel quale il secondo attacco più prolifico del campionato (quello dei Viola) e la miglior difesa (quella dell’Inter) si sono studiati a fondo, l’unica occasione degna di nota è stata creata proprio dai nerazzurri con Zanchetta. Il numero quattro, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, prova a spingere in rete il pallone ma la sua conclusione si impenna e termina alta.
L’Inter la risolve nella ripresa
Al rientro dagli spogliatoi la sfida si accende. I Viola prima mettono alla prova Calligaris con una conclusione di esterno di Harder che si imbatte nei pugni nel portiere, poi sfiorano il vantaggio dopo un’azione sull’asse Harder-Caprini che vede quest’ultimo arrivare il tiro con una conclusione di piatto che termina però defilata.
Appena entrato in campo, Spinaccè al 68’ impatta sul match in meno di cinque minuti. Il numero undici riceve il pallone e fa partire un potente mancino dalla lunga distanza che rimbalza davanti al portiere avversario e si insacca in rete per il gol del vantaggio. I nerazzurri prendono coraggio e continuano a volare, prima Leonardelli nega il gol al colpo di testa di Berenbruch e al tentativo di rovesciata di Cocchi, poi si piega al colpo al volo di Re Cecconi che lo sorprende e dagli sviluppi di un calcio d’angolo trova la rete con una conclusione potente. Prima del triplice fischio Spinaccè sfiora la doppietta con un tiro in area di rigore che termina alto.
L’arbitro fischia la fine, i ragazzi di mister Zanchetta festeggiano la terza vittoria consecutiva in campionato in quello che è un vero e proprio momento d’oro per i nerazzurri.
IL TABELLINO
FIORENTINA 0-2 INTER
Marcatore: 68′ Spinaccè (I), 84′ Re Cecconi (I).
FIORENTINA (4-3-3): 22 Leonardelli; 26 Kouadio, 25 Elia, 17 Romani, 31 Scuderi (27 Balbo 57′); 8 Harder (6 Gudelevicius 81′), 21 Deli (16 Keita 67′), 10 Ievoli; 36 Caprini, 9 Tarantino (24 Braschi 81′), 28 Bertolini (73 Presta 57′). A disposizione: 1 Vannucchi, 2 Turnone, 5 Sadotti, 7 Lamouliatte, 15 Evangelista, 37 Angiolini. Allenatore: Daniele Galloppa
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 2 Cocchi; 16 Venturini, 4 Zanchetta (8 Zarate 89′), 7 Berenbruch; 25 Zouin (27 Pinotti 64′), 9 Lavelli, 10 Quieto (11 Spinaccè 63′). A disposizione: 21 Zamarian, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 17 Motta, 19 Della Mora, 22 Tigani, 28 Romano, 29 Topalovic. Allenatore: Andrea Zanchetta. Ammoniti: Scuderi (F), Bertolini (F), Ievoli (F). Recuperi: 1′ (1T), 3′ (2T)
Arbitro: Ancora
Non sono presenti commenti.