Un attaccante puro da gol in doppia cifra e un’ala d’attacco che però all’occorrenza può trasformarsi in trequartista, bravo a finalizzare ma anche a servire assist al bacio. Ecco i primi due movimenti di mercato della Vibonese targata 2019/2020. Due giovani – il primo è nato nel 1997 e l’altro nel 1999 – ma con alle spalle già una importante esperienza ed una certa reputazione. Gabriele Bernardotto e Francesco Napolitano sono due nuovi giocatori rossoblu.

Hanno firmato un contratto biennale alla presenza del Direttore sportivo, Simone Lo Schiavo. L’uomo di mercato della società di via Piazza D’Armi che è riuscito a strappare, giocando d’anticipo, i due calciatori ad una folta concorrenza. Entrambi, infatti, erano inseguiti da diverse società di Serie C.

Vibonese, alla scoperta di Bernardotto e Napolitano

Gabriele Bernardotto, classe ’97, inizia a giocare prestissimo. Già a cinque anni è tra le fila del “Valle Aurelia”. Viene notato dalla Roma che lo porta con se a Trigoria per tre anni. Poi un anno alla Lazio sempre nel settore giovanile. L’impatto con il calcio che conta arriva con la maglia della Lupa Roma in Serie C dopo le esperienze con Aquila, Aprilia e Fidene. Nella stagione 2016/2017 va in “D” ad Anzio per poi trasferirsi al Trastevere. Fino alla consacrazione a suon di gol in Sardegna con il Lanusei nell’ultima stagione dove ha realizzato 16 gol (senza rigori) in 33 presenze. Numeri da “capogiro” che hanno attirato su di se i riflettori di club blasonati di tutti e tre i gironi di terza serie nazionale.

Francesco Napolitano, classe ’99, è un jolly che può spaziare in più zone del centrocampo e dell’attacco. Cresciuto nel settore giovanile della Reggina, si è trasferito a Reggio Emilia nella Primavera della Reggiana per poi volare tra i baby del Napoli. Negli ultimi due anni si è contraddistinto tra i migliori giovani di Serie D con la maglia della Cittanovese. A Cittanova per lui 55 presenze, 5 gol e 12 assist. “Pazzesca” la sua prestazione contro la corazzata Bari finita con la clamorosa vittoria dei giallorossi per 3-2 in cui Napolitano ha recitato il ruolo di protagonista assoluto con due progressioni “coast to coast” e due assist.