Il mercato estivo dei top campionati europei si è chiuso ormai da due settimane, eppure sono ancora tanti i big rimasti sulla lista degli svincolati. Insieme ai vari Rabiot, Pjanic, Sergio Ramos e Dele Alli, figura anche il centrocampista classe 2003 Edouard Michut.

Edouard Michut e la rescissione con l’Adana Demirspor

L’ex di PSG e Sunderland si era trasferito – dopo la stagione in prestito – a titolo definitivo all’Adana Demirspor, club del campionato turco. Il ragazzo però, a causa di ritardi nei pagamenti, ha deciso di svincolarsi dalla stessa squadra il 21 agosto scorso, dopo essere sceso in campo per due volte proprio nella Super Lig. Da allora il 21enne non ha ancora trovato una nuova squadra.

Chi è Edouard Michut

Nato il 4 marzo 2003 ad Aix-les-Bains (Francia), Edouard Michut era considerato – ai tempi delle giovanili – uno dei più grandi talenti del PSG. Dopo le esperienze con Le Chesnay FC 78 (dal 2009 al 2011) e FC Versailles 78 (dal 2011 al 2016), il ragazzo veste la maglia rossoblù e fa tutta la trafile nel settore giovanile: prima Under 17, poi Under 19, fino al debutto in prima squadra, in Ligue 1. Tra i grandi però non brilla: nell’estate del 2022 i parigini lo mandano in prestito al Sunderland, dove gioca una buona stagione (28 presenze tra Championship e FA Cup). Ma non basta: l’anno dopo vola in Turchia, all’Adana Demirspor, con cui scenderà in campo 25 volte. I turchi strappano un buon accordo per l’anno successivo: trasferimento definitivo a titolo gratuito, con 25% a favore del Paris Saint Germain in caso di futura rivendita. Dopo poche settimane però, la decisione improvvisa di svincolarsi.

Edouard Michut: una possibile occasione di mercato

Ad inizio mercato sul francese si era registrato anche l’interesse del Parma, che poi aveva deciso di non affondare definitivamente il colpo. Pur non essendosi confermato ad alti livelli dopo le ottime impressioni ai tempi delle giovanili, Michut ha ancora 21 anni ed un’intera carriera davanti per poter crescere. Per questo motivo il ragazzo potrebbe rappresentare una buona scommessa per diverse squadre. Ad oggi, considerati i suoi recenti trascorsi, è molto probabile che possa firmare per un nuovo club turco e restare in Super Lig. Non è da escludere però che anche qualche società italiana possa farsi avanti per ingaggiarlo a costo zero.