Secondo il Corriere dello Sport il Cagliari starebbe sondando il terreno per Alessio Riccardi, gioiello del settore giovanile della Roma da un paio di stagioni sul taccuino di tanti club di A. L’estate scorsa sembrava molto vicino alla Juventus, si parlava di un’operazione simile a quella che ha portato allo “scambio” tra Spinazzola e Luca Pellegrini.

Al momento va registrata anche la candidatura della Fiorentina oltre ai sardi, i quali restano in vantaggio. La Roma starebbe valutando una cessione con diritto di riacquisto per poterne ricavare una plusvalenza. Riccardi è indubbiamente il talento più chiacchierato della formazione Primavera giallorossa. Vediamo nel dettaglio se ed in che modo tornerebbe utile al club di Giulini.

Riccardi serve al Cagliari?

Difficile rispondere con un sì o un no. Dipende alle modalità di acquisto, dal progetto che il club vorrà imbastire nella prossima stagione. In linea di massima è un profilo che rientra nello schema tattico disegnato da Zenga. Riccardi è una mezz’ala di possesso che può giocare anche dietro una o più punte. Ha qualità nel passaggio corto e lungo, calcia abbastanza bene di destro. Quest’anno ha segnato 13 gol e fornito 4 assist in 23 presenze. Tecnicamente è molto valido ma sul lato fisico concede molto. E’ alto 178cm e non riesce ad essere impattante in fase di non possesso. Probabilmente per lo stato attuale nel centrocampo rossoblù potrebbe essere impiegato come mezz’ala, dando qualità alla gestione del pallone e fornendo soluzioni per gli inserimenti dei compagni o dalla distanza. Situazione in evoluzione che monitoreremo con attenzione.

Football Scouting è anche sui social. Metti mi piace alla nostra pagina Facebook e diventa nostro follower su Instagram.