La finestra di mercato estiva della Reggina potrebbe chiudersi con un gran colpo: i calabresi stanno trattando per il classe 2000 Alessandro Cortinovis. A riportarlo è stata la Gazzetta del Sud, secondo cui la trattativa sarebbe ormai in via di definizione. Vent’anni, bergamasco doc, il ragazzo è ormai ben noto agli addetti ai lavori, tant’è che per lui si prospettava addirittura un’avventura in Serie A. Hellas Verona e Venezia, in particolare, sono state sulle sue tracce per un bel po’.

La carriera di Alessandro Cortinovis

Pezzo pregiato, nonché capitano dell’Atalanta Primavera, Cortinovis è stato assoluto protagonista dell’ultima parte di stagione 2020/2021, con tre reti segnate in altrettante gare di finale season del Campionato Primavera 1. I numeri con la Dea, in questi anni, parlano per lui: 26 presenze e 13 gol segnati nel Campionato Under 17 Serie A e B, annata 17/18. Poi subito la Primavera: 13 presenze e un gol nel 18/19, 24 presenze, 5 gol (di cui uno in Youth League) e 6 sei assist nel 19/20. E poi l’ultima stagione, quella scorsa, della definitiva consacrazione: 26 partite, 13 gol e 3 assist.

In totale, in quattro stagioni, 90 presenze, 32 gol e 9 assist: non male per un trequartista di ruolo, spesso utilizzato anche come centrocampista centrale. Alto 1,80 m, di grande personalità, Cortinovis è un calciatore molto duttile: negli anni atalantini, occasionalmente, è stato impiegato anche come seconda punta e ala, sia a destra che a sinistra. Quella alla Reggina sarebbe per lui la prima esperienza in assoluto da professionista. E in molti sono convinti che, anche in amaranto, sarà pronto a ritagliarsi uno spazio importante.