Il Perugia si muove con decisione sul mercato dei giovani e punta dritto su uno dei centravanti più prolifici del calcio giovanile italiano. Il nome in cima alla lista del Grifone è Salvatore Monaco, classe 2007 dell’Empoli, con cui la dirigenza biancorossa ha già avviato i contatti.

Un ritorno di fiamma

Per Monaco si tratterebbe di un ritorno a casa. Il bomber campano ha già vestito la maglia del Perugia nella stagione 2023/24 nel campionato Primavera 2, prima che il club umbro non riuscisse a trattenerlo e lo lasciasse partire verso la Toscana. Una scelta che il Grifone sembra oggi deciso a correggere.

I numeri che fanno gola

All’Empoli Monaco ha bruciato ogni aspettativa. Dopo aver firmato 19 gol in 23 presenze nell’U17 con tanto di finale scudetto, nell’ultima stagione ha fatto ancora meglio: 25 gol in 24 partite in Primavera 2, chiudendo in bellezza con la rete nella vittoria per 4-1 nella Supercoppa Primavera contro il Como.

Il profilo ideale per la Serie C

Centravanti moderno e duttile, Monaco sa agire sia da prima che da seconda punta. Veloce, tecnico, con un ottimo senso del gol da qualsiasi posizione, il Perugia lo vede come il profilo giusto per raccogliere la pesante eredità di Daniele Montevago, destinato al salto di categoria dopo la stagione in Umbria. La trattativa con l’Empoli è in corso.