Ci sono tanti trasferimenti che se da una parte vengono oscurati dai pirotecnici colpi milionari, dall’altra assumono grande peso per le parti in causa.

Quest’estate Lucas João, di professione attaccante, é passato dal Nacional de Madeira allo Sheffield Wednesday per soli 2.8 milioni.

Un trasferimento apparentemente come tanti altri che però ora sta portando i suoi frutti e sta assumendo importanza sempre più rilevante.

Lucas João è una prima punta, dal fisico possente e dalla doppia nazionalità, portoghese e angolana.

Di goal non ne ha mai segnati tantissimi ma è uno di quegli attaccanti che si fa notare per sacrificio e sportellate con i difensori, un “vero 9” se non fosse che anche la sua velocità e la sua tecnica sono molto ben sviluppate, tanto da fare di lui un attaccante moderno.

Dopo alterne fortune in Portogallo, comprensibili per un classe 1993, Lucas João viene appunto acquistato dallo Sheffield Wednesday, per volere dell’allenatore Carlos Carvalhal, anch’esso portoghese.

Quest’ultimo pone Lucas João al centro dell’attacco e del progetto tecnico del suo team, e diviene fondamentale nell’integrazione del ragazzo in un nuovo paese e in un nuovo campionato.

Il diamante grezzo Lucas, tutt’oggi praticamente sconosciuto anche agli addetti ai lavori, ora gioca con continuità e sta iniziando anche a metterla dentro.

Sono 6 i goal in 18 partite quest’anno, ma a colpire i tifosi è soprattutto il lavoro sporco di questo giocatore capace in pochi mesi di guadagnarsi il rispetto di tutti.

Gli ultimi due goal sono arrivati sabato, contro l’Huddersfield, a coronamento di una settimana che ha visto Lucas João esordire anche nella nazionale maggiore del Portogallo, giocando entrambe le sfide con la nazionale lusitana (faceva già parte del gruppo Under 21).

Ancora oggi i riflettori sono inspiegabilmente spenti su questo giocatore ma c’è già chi ha visto più lungo degli altri e vuole provare a mettere le mani su questo gioiello.

Roberto Martínez, manager dell’Everton, ha inserito Lucas João nella lista dei papabili sostituti di Romelu Lukaku, destinato a lasciare Liverpool a fine stagione.

Finalmente qualcuno si è accorto di questa luce, che ora non vuole più spegnersi.