di Mattia Cellini

Il Lecce strappa i tre punti nello scontro diretto con il Venezia, vincendo di misura proprio grazie alla marcatura di Patrick Dorgu. Lecce, fresco del cambio di panchina con l’arrivo di Giampaolo, che può, quindi, respirare portando a casa un match che potrebbe già determinare nella lotta salvezza.

Patrick Dorgu: la carriera

Patrick Dorgu è un classe 2004, nato in Danimarca, arrivato nel club giallorosso nel 2022 dalle giovanili del Nordsjælland, società militante nella massima serie calcistica danese.

L’immediata vittoria del campionato Primavera 1 2022-2023, gli vale l’approdo in prima squadra, dove esordisce, sotto la guida di D’Aversa, prima da subentrante in Coppa Italia e poi da titolare nella prima di campionato nel match casalingo con la Lazio. Saranno 32 le presenze accumulate in Serie A al termine della stagione e 2 i gol segnati.

Si afferma come terzino sinistro, viene spostato sempre più in zone avanzate di campo, svariando nel fronte offensivo, fino ad arrivare a essere schierato esterno destro a piede invertito, dove appunto è andato in gol nel match della scorsa giornata contro il Venezia.

La stagione attuale lo vede imporsi come miglior marcatore della squadra: 3 gol in 12 presenze. Il peso specifico dei gol è da menzionare, hanno apportato ben 7 punti sui 12 raccolti dal Lecce in totale.

Sul fronte nazionale questa è l’annata dell’affermazione. Dopo una trafila nelle nazionali under della Danimarca, il 5 settembre 2024 viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore. Esordio da predestinato che lo vede subentrare e sbloccare la partita di Nation League contro la Svizzera, che terminerà poi con il risultato di 2 a 0.

Insomma, non male l’inizio di carriera del giovane Patrick.

Tante big su Patrick Dorgu

Abbiamo ancora tutti negli occhi quell’immagine post-partita dell’incontro tra Napoli e Lecce, vinto dalla squadra di Antonio Conte, con il tecnico dei partenopei che, avvicinandosi all’esterno danese, gli sussurra qualcosa all’orecchio, presumibilmente apprezzamenti.

Quindi sì, Napoli, ma non solo. In Serie A è forte l’interesse anche di Juventus e Milan. Sfida tra vertici alti della classifica per accaparrarsi il terzino leccese.

Ma occhio alle sirene estere per Dorgu. In Premier si parla di un possibile derby londinese tra Chelsea e Tottenham, ma alla lista delle pretendenti pare aggiungersi, come riporta Tuttomercatoweb, anche il Bayern Leverkusen.

Ma perché il nome di Patrick Dorgu è sulla bocca di tutti?

Non solo la giovane età, 20 anni lo scorso ottobre, ed il già cospicuo numero di presenze in una massima serie, all’attivo 44. Ciò che rende il profilo di Dorgu così allettante è la sua duttilità. Poterlo schierare in più zone di campo con costanza di rendimento è una risorsa preziosa per qualsiasi club, specialmente nel calcio moderno che sembra procedere sempre più per funzioni e meno per ruoli.

Difficile, comunque, che l’esterno danese lasci il Lecce nella finestra invernale del mercato, visto il suo ruolo cruciale in ottica salvezza.

Ma le premesse sono ottime per un futuro brillante.