Pol Lirola è un terzino spagnolo classe 1997. Di proprietà della Juventus, in prestito biennale al Sassuolo, con diritto di riscatto e contro riscatto. Sta facendo molto bene in Emilia, dove è titolare inamovibile. Ottime prestazioni che non potevano che suscitare interesse intorno a lui. A farsi avanti è stato il Barcellona, che con i suoi osservatori lo tiene d’occhio. La società catalana ha bisogno assolutamente di un terzino destro, e Pol giovane, di talento rispecchia l’identikit ideale.

Pol arriva a Torino dall’Espanyol, inserito nella Primavera del club torinese dimostra di avere grandi potenzialità. Autore di ottime prestazioni, ben presto si impone nella categoria. Da qui l’idea di girarlo in Serie A in un club “amico” come il Sassuolo. Società dove molti giovani trovano il loro ambiente ideale, per crescere calcisticamente. Quest’anno non ci ha impiegato molto a diventare una pedina fondamentale dello scacchiere tattico di Eusebio Di Francesco. Già in molti lo consideravano sprecato per la Primavera, adesso sta dimostrando che la Serie A è il suo habitat.

Era inevitabile che per l’età, il talento, le prestazioni fornite fino ad ora, si presentasse un grande club. L’interesse arriva dal Barcellona, costretto ad adattare Sergi Roberto sulla corsia destra. Dopo l’addio di Dani Alves, andato alla Juve, hanno iniziato a guardarsi attorno senza fortuna. Adesso pare siano seriamente interessati a Lirola. Non ci sono molti terzini di quell’età e bravura in Europa. Da qui i viaggi in Italia da parte dello scout blaugrana per monitorare il ragazzo. Non sarebbe difficile presentare un’offerta al Sassuolo per acquistarlo già a gennaio. Però c’è di mezzo la Juve che vista l’età di Lichsteiner 33, in scadenza di contratto, e Dani Alves 33 e 6 mesi, non intendi privarsi del giovane.

Il piano di Marotta e Paratici è quello di lasciarlo magari fino alla fine del biennio nella società nero verde. Per poi riprenderlo con più esperienza consegnandogli la fascia destra bianco nera. La società di C.so Galileo Ferraris sta seguendo anche Andrea Conti 22enne dell’Atalanta. Obiettivo reale di mercato in lotta con l’Inter. Giusto per tenere ogni porta aperta, se Pol non diventasse quello che tutti si aspettino diventi.