Football Scouting ha avuto il piacere di intervistare Szymon Pacanowski, membro di “Fabryka Futbolu”, una compagnia di agenti polacca che gestisce (tra gli altri) anche la procura di Karol Linetty.

Il giocatore è molto chiacchierato al momento, ed è stato accostato a parecchie squadre, italiane e non.

Karol Linetty, giocatore del Lech Poznan e partner di “Fabryka Futbolu”, è al centro di numerose voci di mercato che lo vorrebbero sotto la lente di squadre italiane. C’è qualche trattativa al momento? Ci sono stati interessamenti anche dall’estero?

“Il giocatore è tenuto sotto osservazione da molte squadre, sia italiane che estere. Al momento però, non c’è nessuna trattativa ufficiale con club di Serie A”.

Lei ritiene che Karol sia pronto per un’esperienza fuori dalla Polonia? Può dirci qualcosa riguardo Karol a livello personale e caratteriale?

“Karol Linetty è uno dei più talentuosi giocatori della Polonia. Ha vinto il campionato con il Lech Poznan, è un giocatore cardine della nazionale polacca, ha esperienza in partite di Europa League. Alla luce di questo, io penso che Karol sia prontissimo per andare a giocare in un campionato più competitivo di quello polacco. E’ un giocatore di primo livello, nonostante la sua giovane età.

A livello personale, il calcio è al primo posto nella sua vita. E’ un ragazzo di valori, è molto attaccato alla famiglia ed è molto legato ai suoi genitori. Lavora sodo ad ogni allenamento, e dopo, ama passare il tempo con la sua famiglia e la sua fidanzata.

Può parlarci del giocatore Karol ora, in Italia conosciamo poco di lui. Qual è precisamente il suo ruolo in campo e quali sono le sue peculiarità. Quale parte del gioco, invece, deve ancora migliorare? Esiste un giocatore simile a lui?

Karol può giocare praticamente in tutti i ruoli del centrocampo. Può fare il mediano (il 6), il fantasista (il 10) o la mezz’ala. In questo ultimo ruolo, da numero 8, si esprime meglio. E’ veloce e dotato di ottima tecnica. Lavora duro e aiuta molto in fase difensiva ma ha sempre un atteggiamento proposito e offensivo. Può calciare con entrambi i piedi e spesso illumina con lanci offensivi. E’ un giocatore davvero molto intelligente. Spesso gli si lascia decidere riguardo i tempi di gioco.

Non mi va di paragonarlo a nessuno, Karol Linetty è Karol Linetty.

Ultimamente c’è una crescita del movimento calcistico polacco, sia dal punto di vista dei risultati della nazionale e sia dagli ottimi miglioramenti che i giocatori polacchi in giro per l’Europa stanno facendo (come Kuba, Lewandowski, Milik, Scezsny, Glik, Piszczek e Krychowiak). Lei pensa che il calcio polacco possa ancora migliorare?

Il calcio polacco sta crescendo di anno in anno. Abbiamo i migliori stadi d’Europa e le nuove generazioni sono meglio ogni anno. I calciatori che hai citato sono un ottimo spot per il calcio polacco. Necessitiamo ancora di tempo per arrivare ai livelli di Italia, Spagna o Germania ma penso che stiamo andando nella giusta direzione.

FootballScouting si occupa soprattutto di giovani talenti: può farci qualche nome di giovane talento, anche se assistiti dalla sua agenzia, che in futuro potrà crescere e diventare magari una stella?

Ci sono alcuni nomi di cui si parlerà sicuramente in futuro.

Il portiere del Jagiellonia, Dragowski, il centrocampista offensivo del Cracovia, Kapustka, e l’attaccante Piatek dello Zaglebie Lubin. Oltre a loro, c’è anche l’ala Formella del Lech Poznan. Questi calciatori diventeranno davvero forti e si parlerà di loro in futuro.

 

Un ringraziamento per il tempo dedicatoci a Szymon che si è contraddistinto per pazienza e professionalità, speriamo di vederlo presto in Italia.