Continua il percorso di crescita di Davide Merola, reduce da un Europeo Under 19 da protagonista. Nonostante la prematura eliminazione dell’Italia, il centravanti dell’Inter è riuscito a mettere in mostra le sue qualità. Ma quale sarà il suo futuro?

Davide Merola conteso tra Bologna e Sampdoria

Non molto tempo fa il ragazzo sembrava destinato ad un trasferimento al Bologna. Trattativa che sembrava ormai chiusa e che invece non si è più concretizzata. I felsinei rimangono alla finestra, tenendo presente che c’è la concorrenza della Sampdoria. Di sicuro quest’estate potrebbe essere decisiva per l’addio del classe 2000, che ha un contratto in scadenza con l’Inter nel 2020. A meno di rinnovo, che ad oggi sembra lontano, Merola lascerà la squadra nerazzurra in questa finestra di mercato, altrimenti a Milano rischiano di perderlo a zero.

Davide Merola, nel frattempo all’Europeo…

Nell’unica partita in cui Merola non è partito dall’inizio nel corso dell’Europeo Under 19, ovvero contro il Portogallo, è arrivata una sonora sconfitta per 3-0. Il suo primo gol nella rassegna continentale è giunto contro i padroni di casa dell’Armenia. Un colpo di tacco delizioso che ha fatto il giro del mondo.

“Sono colpi che provo sempre e non è il primo che mi riesce. Ma più di questo, contro l’Armenia è stato importante ritrovare il filo del gioco e l’intesa con i compagni. Abbiamo fatto ciò che ci ha chiesto il mister: fare pressing alto, attaccare la profondità e i risultati si sono visti”.

Dichiarazioni importanti, a dimostrazione che oltre alla tecnica c’è anche il carattere e la voglia di caricarsi la squadra sulle spalle. Contro la Spagna il bomber nerazzurro ha confermato di essere sul pezzo, segnando il gol del vantaggio. Rete che comunque non è bastata, visto che le Furie Rosse hanno rimontato e portato a casa la qualificazione al turno successivo. Ma Merola non può avere rimpianti, individualmente parlando. E di sicuro queste prestazioni nel torneo di categorie serviranno ancor di più a delineare il suo futuro, destinato ad essere lontano dai colori nerazzurri.