Dalle parti di Stamford Bridge prende sempre più piede l’idea Baker. Antonio Conte lo vuole come primo colpo del 2017, per rinforzare il reparto di centrocampo dei Blues. La carriera del giovane si divide tra Inghilterra e Olanda, prime esperienze allo Sheffield Wednesday e al Milton Keynes Dons.  Per poi trovare esplosione e piena consacrazione al Vitesse in Eredivise. Nella sua prima stagione mette a segno 6 reti e 4 assist in 36 presenze, quest’anno 9 goal e 2 assist in 18 presenze. Numeri che lo rendono senza dubbio uno dei migliori centrocampisti del campionato olandese.

Anche in Nazionale fa benissimo, tra U17, U19, U20, U21 segna 10 goal in 27 partite. Centrocampista dalla spiccata propensione offensiva e ottima tecnica, sa sempre cosa fare col pallone. Quando aveva 9 anni era stato visionato e bloccato dal Chelsea, battendo sul tempo United, Arsenal, Aston Villa e Queens Park Rangers. Primi acuti nella stagione 2012/2013 nella NextGen Series, 2 goal ai quarti contro la Juventus, 2 in semifinale contro l’Arsenal. Finale a Como persa contro l’Aston Villa, ma nominato e premiato come miglior giocatore del torneo.

Josè Mourinho lo fece esordire e ne parla un gran bene, considerandolo il miglior giovane del calcio inglese. Considerato il “nuovo Lampard” per le sue doti di inserimento e tecniche. Ha giocato al Vitesse come trequartista, mezzala e anche davanti la difesa in vari schemi di gioco. Tutto questo fa capire il perché dell’interessamento di grandi club su di lui, può giocare ovunque. Nel mercato invernale Fabregas è dato per sicuro partente, Baker con grandi capacità di inserimento come lo spagnolo prenderebbe il suo posto.