Ci sono calciatori che verranno sempre accostati a determinate squadre, uomini che hanno formato un rapporto viscerale e magico con una tifoseria.

Certe cose non si possono spiegare, vanno oltre la ragione.

Se poi la persona in causa è il giocatore universalmente riconosciuto come il più forte della storia del calcio, Diego Armando Maradona, e la tifoseria in questione è quella napoletana, altrettanto riconosciuta come una delle più calorose del mondo, il binomio è compiuto. Ed è perfetto, lo è sempre stato.

Maradona, anche da lontano (non per suo volere ma per quello di un fazioso organo di stato), ha sempre dispensato parole di amore incondizionato verso un popolo, quello partenopeo, che lo ha nominato “primus inter pares” della città.

Sono anni poi, che ci sono tentativi di far tornare Maradona a Napoli e nel Napoli. Tante sono state le voci che si sono susseguite, ma Maradona ancora oggi è slegato almeno ufficialmente dal Napoli.

Negli ultimi tempi però, le parti sembra si stiano riavvicinando.

Gianluca di Marzio, domenica, ha letto in diretta al presidente Aurelio de Laurentis le parole di Maradona verso il Napoli e i napoletani.

Il presidente De Laurentis ha subito rilanciato l’idea, aprendo ad un ingresso di Maradona nel Napoli, come ambasciatore nel mondo di Napoli e figura di spicco e rilievo internazionale.

Sarebbe anche una grande opera di Merchandising. Ma sarebbe soprattutto la storia d’amore più bella che il calcio abbia mai regalato. Chi ama, non dimentica. Mai.