Il Cagliari Primavera pareggia contro l’Udinese a Mandas nel decimo turno di campionato. 1-1 fissato nella ripresa dai gol di Verde e dalla replica friulana di Bocic su rigore. Per il Cagliari resta il rammarico dell’episodio del penalty che ha cambiato la gara: Peressutti, già ammonito in precedenza, ha ricevuto il secondo cartellino giallo ed è scattata quindi l’automatica espulsione. In dieci contro undici tutto si è complicato per il Cagliari, che non è riuscito a riprendere in mano le redini dell’incontro.

INIZIO VIVACE
Dopo 30 secondi di gioco, ospiti pericolosi: fuga sulla sinistra di Kubala che poi entra in area e calcia di destro respinge Daga. Al 3 Gagliano lanciato in porta da Marigosu fa partire un tiro deviato in angolo

Al quarto d’ora Marigosu riceve palla sulla destra, salta un difensore e mette al centro, Lombardi al volo spedisce alto.

DOPPIO LEGNO
Al 20′ ci si mette la sfortuna a negare il gol ai rossoblù. Marigosu svaria sulla sinistra, si accentra e viene atterrato al limite dell’area da posizione defilata, l’azione è proseguita da Ladinetti che crossa al centro, arriva Gagliano che devia sul palo. La difesa friulana spazza, riprende Marigosu, pronta conclusione respinta dalla traversa.

CAMBIO FORZATO NEL CAGLIARI
Al 34′ tiro da fuori da Marigosu, centrale, para Gasparini. Un minuto dopo Lombardi entra in area da sinistra, rasoterra bloccato dal portiere friulano. Al 39′ va via Gagliano, per fermarlo Mazzolo è costretto al fallo: il difensore friulano riceve un’ammonizione, ma poteva starci anche qualcosina di più, l’azione rossoblù era molto pericolosa.

Al 41′ Canzi deve ricorrere alla prima sostituzione: Aly, infortunato, lascia il posto a Carboni. Cadili passa ad esterno sinistro. Al 44′ Udinese ad un passo dal vantaggio: scende sulla destra Bocic, palla messa in mezzo per Compagnon, tiro a botta sicura e grandissima respinta di Daga che evita il gol.

LA SBLOCCA VERDE
Subito un cambio dopo l’intervallo tra i rossoblù: Contini rileva Gagliano. Al 53′ il Cagliari passa: Verde da sinistra si accentra e fa partire un tiro a giro che, leggermente deviato da un difensore, si infila all’altezza del secondo palo. Per il centravanti rossoblù è il quinto gol in campionato, il sesto in stagione.

Terza sostituzione nel Cagliari un minuto più tardi: l’acciaccato Cadili deve uscire, rimpiazzato da Boccia che si piazza a destra, Porru si sposta sul binario di sinistra.

RIGORE ED ESPULSIONE
Al 62′ primo cambio tra i friulani: Oviszach al posto di Kubala. Al 64′ rigore per l’Udinese: trattenuta di Peressutti in area su Bocic. Per il difensore rossoblù, già ammonito, scatta il doppio giallo e l’automatica espulsione. Dal dischetto lo stesso Bocic trasforma con un tiro preciso: Daga intuisce la direzione ma non può fermare la conclusione dell’attaccante bianconero.

Al 71′ destro di Marigosu dal limite sul secondo palo, blocca sicuro Gasparini.

La partita da qui alla fine ha poco da dire. Il Cagliari, con un uomo in meno, incontra maggiori difficoltà a trovare gli spazi; l’Udinese si accontenta della divisione della posta.

Per i rossoblù comunque è il quarto risultato utile consecutivo: un pari che porta la squadra di Canzi a 12 punti. Prossimo impegno di campionato lunedì prossimo sul campo del Milan.

CAGLIARI: Daga, Porru, Aly (41′ Carboni), Peressutti, Marongiu, Cadili (54′ Boccia), Lombardi (82′ Lella), Ladinetti, Verde, Marigosu, Gagliano (46′ Contini) – All.: Canzi.

UDINESE: Gasparini, Donadello, Ermacora, Gkertsos, Filipiak, Mazzolo, Bocic (85′ Ilic), Battistella, Compagnon (78′ Zanolla), Lirussi, Kubala (62′ Oviszach) – All.: Sassarini.

ARBITRO: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.

RETI: 53′ Verde, 65′ Bocic su rigore.

NOTA: Espulso Peressutti al 64′ per doppia ammonizione.