Kiril Despodov ha fatto il suo esordio col Cagliari in Serie A, nella partita di ieri sera, contro il Milan nella “Scala del Calcio”.

Il calciatore bulgaro infatti, dopo essere arrivato nella finestra di gennaio alla squadra sarda, ha esordito ieri sera nel posticipo della Serie A. Ha comunque avuto poco meno di 15′ a disposizione per mettere in mostra le caratteristiche e per il quale si era fatto apprezzare quando giocava per il CSKA Sofia. Inoltre, il risultato per il Cagliari era su uno svantaggio pesante di tre reti a zero, quindi una partita che non aveva più molto da raccontare. La squadra cagliaritana, nelle ultime settimane, non vive una situazione tranquilla visto che, nonostante il discreto gioco espresso, non riesce a conquistare punti. C’è da scommettere quindi che il tecnico Rolando Maran proverà a dare freschezza alla squadra mettendo in a po’ giovani pronti a cambiare le sorti delle partite.

La carriera Kiril Despodov

Despodov, nato l’ 11 di novembre del 1996 a Kresna, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Liteks Loveč, squadra che milita nella A Profesionalna Futbolna Grupa, la massima divisione del campionato bulgaro. Nel 2016, dopo aver dimostrato tutto il suo valore in 50 presenze con 6 gol, viene acquistato dal CSKA Sofia. Nella squadra della capitale, nonostante la giovane età, diventa subito protagonista. In tre anni gioca quasi sempre, totalizza 71 presenze segnando 20 volte.

Qualità tecniche e caratteristiche

Nel 2017 anche la Lazio, che aveva visto in lui un ottimo acquisto di grande prospettiva futura, prova ad acquistarlo, ma non riesce a trovare l’accordo con il club. Acquistato ora dal Cagliari, può giocare da centrocampista offensivo sia sull’esterno o anche da seconda punta. È dotato di rapidità e velocità, che abbinati ad un’ottima tecnica di base ed ad un buon dribbling fanno di lui anche un ottimo uomo assist. In patria è da sempre considerato come uno dei più grandi talenti del calcio bulgaro, negli ultimi anni.