Il Bologna è reduce da tre vittorie consecutive nel girone 3 contro Bruges, Ternana e Viareggio, mentre il Dukla Praga si è qualificata come migliore seconda alle spalle del Genoa nel gruppo 9. Nella gara degli ottavi di finale della Viareggio Cup, la squadra di Troise si impone meritatamente per 2-0 sulla formazione ceca: decidono le reti di Stanzani e Cossalter nel secondo tempo.

VIAREGGIO CUP: IL REPORT DELLA GARA

In avvio di partita, è sicuramente il Bologna a partire meglio avendo in mano il pallino del gioco e creando almeno tre ottime opportunità per passare in vantaggio: la prima con Novikazi che, dopo aver saltato Stovicek, spedisce a lato, la seconda con Koutsoupias che impegna il portiere ceco in una grande parata e la terza con Rabbi che, con un diagonale, non inquadra la porta per un soffio. Con l’andare dei primi 45 minuti, continua a premere la squadra di Troise che, però, è poco cinica sotto porta e l’occasione principale la costruisce il Dukla Praga con Fantoni che risponde presente su una deviazione ravvicinata di Bin. Nella ripresa, il Bologna prosegue con la pressione messa in campo nella prima frazione di gara e, al 55esimo, passa in vantaggio: Stanzani si avventa su una respinta corta di Stovicek e lo batte con un sinistro sotto la traversa. Poco dopo, Nivokazi sfiora la rete del raddoppio con una conclusione ad incrociare su cui Stovicek si fa trovare pronto. Al minuto 64, il Dukla Praga si divora il gol del pareggio: Mackleyther mette un pallone rasoterra solo da spingere dentro per Ullman che clamorosamente manda alto in scivolata con il destro. Ed Ecco che. sei minuti più tardi, raddoppia la formazione rossoblù con il neo entrato Cossalter che, in contropiede, supera Stovicek con un preciso diagonale con il sinistro. Nei venti minuti finali, la formazione ceca prova a reagire ma non si rende mai pericolosa dalle parti Fantoni: il Bologna controlla agevolmente il doppio vantaggio e accede ai quarti di finale della Viareggio Cup.