Federico Di Francesco calciatore classe 1994 del Bologna. Cresce nelle giovanili del Pescara, diventandone anche capitano. Con il Delfino esordisce in Serie A, per poi essere ceduto a gennaio al Parma. In Emilia non gioca neanche 1 minuto. Viene presa la decisione di mandarlo a giocare in prestito. Prima il Gubbio dove gioca 11 partite senza goal. A gennaio ritorna a Pescara, una sola presenza. Poi il prestito alla Cremonese, 27 presenze 5 goal. Nel 2015 si fa avanti la Virtus Lanciano che visto il fallimento del Parma lo acquista come parametro zero. In 36 presenza segna 8 goal con i rosso neri. Vista l’ottima stagione decide di acquistarlo il Bologna. L’11 settembre 2016 fa il suo primo goal in Serie A contro il Cagliari.
Figlio d’arte, il padre Eusebio ha vinto da calciatore lo scudetto con la Roma nel 2001. Da allenatore una promozione in A col Sassuolo, squadra che attualmente allena.
Federico è un attaccante capace di giocare su entrambe le fasce. Buona velocità e senso gel goal. E’ uno dei punti fermi della Nazionale giovanile italiana. Nell’Under 21 in 4 presenze ha messo a segno 3 reti. Segnando anche una doppietta nella sfida contro Andorra. Dedico questa doppietta alla mia famiglia e a chi non ha creduto in me. Queste le parole del giovane al termine del match.
Ottima prestazione l’ultima, quella contro il Verona in Coppa Italia. Vittoria per 4 a 0, con goal di Federico, doppietta di Mounier e rete finale di Krafth. Passaggio del turno che presenta una sfida suggestiva, quella contro l’Inter.
Quella contro il Verona non è l’unica ottima prestazione del classe 94. Aspettiamo di vederlo con maggiore continuità in Serie A. Visto il campionato del Bologna che presumibilmente si salverà con parecchie giornate d’anticipo. Potremo vederlo in qualche spezzone sicuramente, con maggiore continuità successivamente.
Non sono presenti commenti.