Darian Males è un profilo che gli scout dell’Atalanta stanno monitorando da diversi mesi, punta svizzera con passaporto serbo del 2001, per un’ipotetica vendita di Josip Ilicic. Sinonimo di garanzia quando si parla della Dea, che negli ultimi anni ha investito su diversi profili non di nome ricavandone giocatori quantomeno funzionali o valorizzandoli per poi rivenderli.

Chi è Darian Males?

Males nasce a Lucerna da genitori serbi e cresce nel club della sua città diventando uno dei prodotti del florido vivaio biancoceleste. Males si fa notare per la prima volta nella stagione 17/18 quando segna 13 gol in 20 presenze tra l’U17 e l’U18 del club. La stagione successiva viene spesso aggregato alla squadra B che gioca nella quarta serie svizzera, E’ una stagione di consapevolezza, nella quale segna meno, 8 gol, ma gioca di più infatti mette insieme più di 2.000′ minuti in campo. Viene impiegato un pò ovunque, prevalentemente da trequartista o esterno d’attacco specialmente a destra, posizione da cui ama partire per convergere con il suo sinistro molto raffinato. Quest’anno è stato aggregato presto alla prima squadra con la quale ha giocato 18 volte segnando 2 gol ma fornendo anche 4 assist tra campionato e Coppa di Svizzera.

Perchè serve a Gasperini

Perchè è un ragazzo di indubbie qualità tecniche, sa saltare l’uomo pur non essendo molto rapido anzi ha un fisico abbastanza pesante, quasi 190cm, un pò come Ilicic che proprio con Gasperini ha trovato la miglior stagione della carriera. Males ha un istinto per il gol e l’assist che lo porteranno a giocare sicuramente più vicino alla porta piuttosto che partire da lontano. Nel sistema dell’Atalanta lui si collocherebbe perfettamente al posto di Ilicic come seconda punta partendo defilato sul centro destra. Mettendo a disposizione il suo fisico ed il suo piede per lo strapotere di Zapata o per dialogare con il Papu. Il dubbio chiaramente è di natura fisica, non è certo possa da subito entrare a pieno regime nel ritmo di gioco che sostiene l’Atalanta, dovrebbe poi migliorare la propria muscolatura e l’uso del piede debole. Tutti aspetti sui quali si può lavorare ma il grosso dovrà farlo Males stesso. Vedremo se ed in che modo si svilupperà questa situazione.

Football Scouting è anche sui social. Metti mi piace alla nostra pagina Facebook e diventa nostro follower su Instagram.