Finisce 3-1 PSG-Roma, match valevole per i quarti di finale della Youth League, disputato questo pomeriggio allo Stade Georges-Lefèvre di Saint-Germain-en-Laye. I giallorossi di De Rossi sr., sotto 2-0 a fine primo tempo, hanno provato a riaprire con Tumminello la partita a 15′ dalla fine ma, proprio al 90′, Nkunku su punizione sigilla l’incontro a favore dei parigini che volano così alle Final Four di Nyon.

La posta in palio della partita era molto alta e, difatti, i primi minuti di partita sono stati concessi allo studio delle due formazioni: al primo affondo, la Roma ha sfiorato il vantaggio: minuto 23, Spinozzi lascia partire un destro a giro che impatta sulla traversa a Descamps completamente battuto. Passano 2 giri di lancette ed il PSG passa, a sorpresa, in avanti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vasco si attarda non eseguendo il fuorigioco dettato dai compagni, la palla finisce a Toure che, tutto solo dal limite dell’area piccola insacca alle spalle di Crisanto. La Roma tenta la reazione ma Sadiq, tutto solo davanti al portiere, si lascia ipnotizzare da Descamps sprecando l’occasione del pari. A fine primo tempo arriva la doccia gelata per i giallorossi: cross morbido di Demoncy per Meitè che anticipa De Santis e beffa Crisanto per il 2-0 PSG.

Nella ripresa la squadra di De Rossi dimostra di avere una maggiore convinzione nei propri mezzi e, causa la rilassatezza dei padroni di casa, riapre il match al 75′ grazie a Tumminello, subentrato al posto di uno spento e nervoso Sadiq – graziato dall’arbitro per un’entrata sconsiderata su Meitè ad inizio ripresa – ed abile a trafiggere con il sinistro il portiere del PSG. Tumminello sfiora il pari all’85‘ ma Descamps questa volta respinge il colpo di testa dell’attaccante romano, spegnendo di fatto le speranze giallorosse; a mettere il sigillo sulla qualificazione PSG ci pensa Nkunku al 90′ con una punizione perfetta con la palla che sbatte sotto la traversa e termina la propria corsa alle spalle di un incolpevole Crisanto.

Roma, dunque, eliminata dalla Youth League: si infrange all’ultimo step prima delle Final 4 che si terranno a Nyon la corsa dei giallorossi che, nei turni da dentro o fuori hanno sconfitto il Salisburgo ai 16°esimi ed il PSV agli ottavi. Continua, invece, la corsa del PSG, entrato solamente dagli ottavi nella competizione, ed approdato ai quarti dopo aver sconfitto il Middlesbrough per 1-0.

TABELLINO

UEFA Youth League 2015/2016 – Quarti di finale

Mercoledì 9 marzo 2016 – ore 16:00
Stade Georges-Lefèvre di Saint-Germain-en-Laye (Francia)

Paris Saint-Germain FC vs AS Roma 3-1

PARIS SAINT-GERMAIN FC (4-3-3): Descamps; Georgen, Eboa Eboa, Doucoure, Toure; Callegari, Demoncy, Nkunku; Ikone (75′ Kanga), Edouard, Meïté (83′ Konaté). A disp.: Aggoune, Giacomini, Brydges, Ba, Voyer. All.: Rodrigues.
AS ROMA (4-3-1-2): Crisanto, Nura (81′ Tofanari), Grossi, Marchizza, De Santis; Spinozzi, Vasco, D’Urso; Di Livio (73′ Pellegrini); Soleri, Sadiq (65′ Tumminello). A disp.: Pop, Paolelli, Capradossi, Ciavattini. All.: De Rossi.

Arbitro: Alejandro Hernandez (Spagna).
Assistente 1: Teodoro Sobrino (Spagna).
Assistente 2: José Naranjo (Spagna).
Quarto Ufficiale: Romain Delpech (Francia).

Marcatori: 27′ Toure (Paris Saint-Germain FC), 39′ Meïté (Paris Saint-Germain FC), 75′ Tumminello (AS Roma), 90′ Nkunku (Paris Saint-Germain FC)

Ammoniti: Demoncy (Paris Saint-Germain FC), De Santis (AS Roma), Marchizza (AS Roma), Edouard (Paris Saint-Germain FC), Sadiq (AS Roma), Tumminello (AS Roma), Spinozzi (AS Roma), Callegari (Paris Saint-Germain FC)

Note: angoli 12-4, recupero 1′, 6′