Termina 0-0 il match tra il Livorno e la Rappresentativa di Serie D valida per il girone 8 del Torneo di Viareggio e giocata al “Picchi” di Livorno. Una delle partite più attese della giornata e che non ha deluso nonostante non sono state messe a segno reti.

La partita inizia con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Subito al 1′ la Rappresentativa va vicina alla rete con Musto che calcia al volo dopo una respinta maldestra di Romboli. L’attaccante della Torres per non centra la porta graziando così i padroni di casa. Per vedere la prima vera occasione per il Livorno dobbiamo aspettare il 14′ quando Buselli, lasciato colpevolmente solo in area sugli sviluppi di una punizione, calcia addosso a Pini che devia in angolo. La partita in questa fase si gioca soprattutto a metà campo: solo un errore di Buselli permette un affondo della Rappresentativa che, ancora con Musto, non trova la porta al 27′.

La secondo frazione inizia come quella precedente. La Rappresentativa fa la partita e schiaccia il Livorno nella propria età campo. Al 55′ Tonini calcia da lontanissimo, Romboli respinge male nuovamente e lascia la possibilità a Acquadro di concludere in rete, ma il centrocampista del Venezia calcia incredibilmente sopra la traversa graziando per la seconda volta i labronici. Se fino a quel momento l’estremo difensore dei padroni di casa non ha entusiasmato, al 58′ si riscatta con una gran parata sempre su Acquadro, il quale, su punizione, cerca l’angolo lontano trovando però pronto il classe ’99. Il Livorno tarda ad attaccare e solo al 66′ si affaccia con pericolosità dalle parti di Pini. Lo fa Dell’Aversana che su corner sovrasta gli avversari ma non trova lo specchio della porta. Il pericolo scuote nuovamente la Rappresentativa che negli ultimi 20′ va vicina alla rete per ben 4 volte. Al 70′ è Alagia che con un diagonale non centra la porta di poco. E’ poi ancora Acquadro con un tiro al volo di destro a tentare la fortuna ma Romboli si fa trovare preparato. L’occasione più nitida però capita tra i piedi di Di Curzio che, davanti all’estremo difensore del Livorno, tenta il pallonetto. La sfera però non si abbassa di quel tanto che basta e termina la propria corsa sulla parte superiore della rete. Nei minuti finali Zanimacchia crossa verso il centro, il pallone viene deviato dalla difesa amaranto ed è nuovamente Romboli a salvare i suoi con un colpo di reni.

Termina quindi per 0-0 il match inaugurale delle due squadre al Torneo di Viareggio. Il Livorno nella prossima partita affronterà il Torino capolista dopo la vittoria per 1-0 contro l’Helsingor. La Rappresentativa invece se la vedrà con i Danesi.

LIVORNO-RAPPRESENTATIVA SERIE D 0-0

LIVORNO: Romboli, Bartorelli, Bellemo (20’ st. Santini), Benasai, Brizzi, Buselli, Cragno (40’ st Folegnani), Morelli, Poggi (8’ st. Sagnini), Testa, Cortopassi (17’ st. Dell’Aversana). All.: Brondi.

RAPPRESENTATIVA SERIE D: Pini, Colonna, Reggiani, Calvanese, Tonini, Baldrighi (13’ st. D’Ambrosio), Acquadro, Ngom, Rusconi (13’ st. Zanimacchia), Musto (1’ st. Fall), Di Curzio. All.: Gentilini.

Arbitro: Pashuku di Albano Laziale.

Note: ammoniti Cragno e Buselli.