Nell’ottavo girone del gruppo B al Torino serve un gol di Gjuci all’84’ per superare un Livorno molto ordinato e compatto.

La partita si apre con un primo tempo dove i granata tengono il pallino del gioco mentre il Livorno si limita a chiudere e pressare gli avversari. La prima occasione è del Toro che al 14′ dal lato sinistro ci prova con una conclusione a giro da parte di Berardi, bloccata da Romboli. Alla mezz’ora è sempre il Torino a rendersi pericoloso con una conclusione sottoporta di Candellone sugli sviluppi di un calcio di punizione centrale dai 25 metri. Il Livorno invece impiega un intero tempo di gioco per farsi vedere nei pressi della porta granata. Poco prima dell’intervallo infatti, gli amaranto riescono a strappare al Torino un pallone a centrocampo ed a servirlo sui piedi di Cragno che da buona posizione centrale in maniera troppo frettolosa conclude al di sopra della traversa granata.

Il secondo tempo si apre in maniera opposta, il Livorno è più propositivo e riesce più volte a presentarsi nei pressi della porta difesa da Cucchietti. Già al 10′ della ripresa infatti, Aziz fallisce una grande palla gol andando a mancare, dopo essere stato lasciato solo dalla difesa, completamente il pallone con una volée su cross dalla destra.
Lo stesso Aziz prova a farsi perdonare poco dopo con una gran giocata. Dopo aver rubato palla a centrocampo, l’esterno si fa 30 metri palla al piede ed entra in area di rigore dalla destra, ma anche questa volta non riesce a concretizzare finendo con una conclusione debole che viene facilmente bloccata da Cucchietti.
Al 37′ inizia a farsi vedere il Torino con Traorè che sfiora la rete con un tiro dalla trequarti che viene deviato provvidenzialmente in calcio d’angolo da Benassai con Romboli battuto. Da questo momento in poi inizia il forcing granata,che nei 4 minuti di recupero prova in tutti i modi a trovare la rete del vantaggio,al 42′ Cucchietti salva il Livorno andando a respingere la conclusione di testa a colpo sicuro di Tassi.
Nulla può tuttavia l estremo difensore al 44′ quando dopo una rimessa laterale dalla destra, Compagno prolunga di testa in area di rigore permettendo ancora una volta a Tassi di calciare in porta che si vede respinto anche questo tiro con il pallone che va a finire sui piedi di Gjuci ben appostato sulla sinistra, che a porta vuota appoggia comodamente in rete per l’1-0.
Non c’è neanche il tempo di battere il calcio d’inizio che l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi dopo una partita non molto divertente con due squadre molto organizzate in difesa ed abbastanza imprecise in avanti.
Con questa vittoria il Torino rimane in testa al girone con 6 punti mentre il Livorno rimane al terzo posto con 1 punto a pari merito con la Rappresentativa di Serie D.

 

TORINO (4-3-3): Cucchietti; Carissoni, Mantovani, Friedenlieb, Procopio; Osei, Segre, Kouakou; Candellone, Tobaldo, Berardi. A disposizione: Savatovic, Poggio, Origlio, Piccoli, Compagno, Tindo, Novello, Traore, Giraudo, Gjuci, Zenuni, Tassi, Auriletto, Stanghellini, Ianniello. Allenatore: Moreno Longo

LIVORNO: Romboli, Bartorelli, Benassai, Brizzi, Buselli, Cragno, Morelli, Poggi, Sagnini, Testa, Santini. A disposizione: Signorini, Bani, Dell’Aversana, Ettajani, Annibale, Guastapaglia, Bardini, Cerri, Migiotti, Folegnani, Camarlinghi,Vittorini,Cortopassi.Allenatore: Stefano Brondi