Ieri gli esperti intervenuti su Football Scouting hanno incornato l’attaccante del Palermo Antonino La Gumina come miglior giocatore della Viareggio Cup 2016. Oggi la nostra redazione vi presenta la Top 11 della manifestazione viareggina, considerando che alcuni giocatori assenti non hanno demeritato e sicuramente faranno una grande carriera.

PORTIERE

Marson (Palermo) – dopo Alastra il Palermo sta preparando un altro portiere da lanciare nel calcio professionisto. Marson continuerà la grande tradizione di portiere formati nel settore giovanile rosanero. Ha vinto il premio di miglior estremo difensore della Viareggio Cup 2016. Impossibile non inserirlo in questa formazione.

DIFENSORI

Lirola (Juventus) – il terzino destro spagnolo è stata una grande sorpresa in questa Viareggio Cup 2016. Motorino perpetuo e instancabile, bravo in entrambe le fasi con ancora ampi margini di miglioramento. La Juventus ha in casa il nuovo Lichtsteiner ?

Blanco Moreno (Juventus) – difensore centrale elegante e molto attento, la retroguardia bianconera è stata guidata alla perfezione dal classe 1996 spagnolo. In ballottaggio con Tafa fino alla fine.

Giamfy  (Inter) – impossibile non metterlo in questa Top 11, tra i migliori con la maglia dell’Inter. La fascia di competenza è il suo territorio, ragazzo esplosivo, se migliora la fase difensiva può dire la sua nel calcio professionistico.

CENTROCAMPISTI

Mosti  (Empoli) – in Toscana lo paragonano al nuovo Saponara, noi non ci permettiamo di fare dei paragoni, ma una cosa certa Nicola Mosti ha un grande talento e l’Empoli è il club giusto per coltivare queste abilità. Trequartista tecnico, uno dei migliori alla Viareggio Cup 2016 nella rosa dell’Empoli.

Diakhate  (Fiorentina) – qualità e quantità nel centrocampo viola, nella confusione generale all’interno della rosa della Fiorentina (infortuni, nazionali) il centrocampista classe 1998 è l’unico a farsi notare. Ormai una garanzia.

Maggiore (Spezia) – dopo La Gumina il centrocampista dello Spezia è stato il miglior giocatore della Viareggio Cup 2016. Autore di 4 goal in 6 gare, niente male per un centrocampista ha trascinato la sua squadra fino alla semifinali persa poi contro la Juventus ai calci di rigore.

Macek (Juventus) – miglioramenti costanti per il giovane biondino ceco e forse in questa Viareggio Cup 2016 è arrivata la consacrazione definitiva. Insieme a Lirola ha dominato il settore destro del campo. In finale ha giocato ad altissimi livelli.

ATTACCANTI

Filipovic (Spezia) – scaricato dalla Juve lo scorso anno, in questa stagione l’attaccante 1997 si è preso la sua rivincita con la maglia dello Spezia, dove ha sostituito egregiamente Sadiq Umar passato alla Roma in estate. Chiude con sei goal all’attivo.

La Gumina  (Palermo) – il re della Viareggio Cup 2016. Nove reti in totale, ha trascinato il Palermo fino alla finale e per poco non regala la prima affermazione viareggina alla formazione siciliana. Bomber dai grandi movimenti, grande intelligenza calcistica. Sicuri che non possa servire alla prima squadra di Novellino ?

Correia (Inter) – Zè Turbo è quasi imprendibile sulla fascia, in un Inter a fase alterne lui il giovane portoghese è sempre stato presente e ha dato molti problemi alla difese avversarie. Prelevato nel gennaio 2015 dallo Sporting Lisbona, l’Inter può contare su di lui per il futuro.

Top 11 Viareggio Cup 2016