Girone 6

FIORENTINA

La Fiorentina Primavera è attualmente al terzo posto con 43 punti a 7 punti dalla capolista Juventus dopo essere stata prima dalla sesta alla nona giornata. In Coppa Italia è invece arrivato ad un passo dalla finale, dopo la doppia sconfitta nelle semifinali contro la Juventus di Grosso. Per quanto riguarda la Viareggio Cup 2016, l’obiettivo della compagine di Guidi è di provare a conquistare la finale, dopo la sconfitta in semifinale nel 2015 contro l’Hellas Verona.

Tre giocatori su tutti da tener d’occhio in questa Viareggio Cup 2016.

Simone Minelli, nato a Carpi l’8 gennaio del 1997, è un destro naturale, ma utilizza efficacemente anche l’altro piede. Dotato di un calcio preciso e potente, è efficace sia nelle conclusioni in movimento che sui calci piazzati. Nasce trequartista, ruolo che lui dice di preferire, ma è sempre più spesso impiegato sulla fascia sinistra nel tridente offensivo del 4-3-3. Dopo le ottime prestazione del 2015 è esploso nel corso di questa stagione divenendo il capocannoniere dei viola con 15 gol stagionali in 20 presenze.

Il secondo nome è quello di Luzayadio Bangu, metronomo del centrocampo viola. Non è il classico centrocampista africano dotato di corsa e forza fisica ma bensì ha un’ottima qualità di fraseggio, palla sempre incollata al piede, grandi geometrie e una freddezza non comune nei calci piazzati.

Citiamo infine Jan Mlakar, 17enne attaccante sloveno nato il 23 ottobre del 1998, è un giocatore che fa del movimento la sua caratteristica principale unita ad un grande senso del gol e una notevole rapidità d’esecuzione. Insieme a Minelli rappresenta una delle armi principali di Guidi come testimoniamo i 12 gol in 15 presenze.

#ILPUNTODIVISTA – Stefano Fantoni di Cantera ViolaLa Fiorentina di Federico Guidi si presenta al Viareggio con il consueto 4-3-3, incentrato su possesso palla, centrocampo tecnico e attacco veloce. Una formazione dall’età media bassa e che arriva al torneo con numerose incognite, soprattutto dal punto di vista fisico. Il tecnico viola potrà comunque disporre di una rosa competitiva per centrare un successo che manca dal lontano 1992.

Fiorentina Bologna Primavera alla Viareggio Cup 2016

VIRTUS ENTELLA

La Virtus Entella rappresenta una delle principali sorprese del Campionato Primavera. Da dimenticare invece il rendimento in Coppa Italia in virtù della sconfitta nel 1° turno ad opera del Brescia. Alla terza partecipazione al Viareggio, i ragazzi di Castorina, proveranno ad andare oltre gli ottavi di finale, miglior risultato della compagine ligure.

Tre giocatori da seguire durante la Viareggio Cup 2016.

Rriccardo Moreo è cresciuto nel settore giovanile del Milan prima e AlbinoLeffe poi. E’ un centravanti classe 1996, che viene accostato in virtù dei 188 cm di altezza a Zlatan Ibrahimovic. Infatti l’ex Beretti dell’Albinoleffe sta trascinando con le sue 13 segnature l’Entella nel Girone A dietro la schiacciasassi Juventus. Riccardo si è riscoperto un cecchino infallibile che lo hanno reso capocannoniere della squadra.

Francesco Puntoriere è un’altra bocca da fuoco dell’attacco dell’Entella. Classe 98′ proveniente dal settore giovanile della Reggina e fresco di esordio in cadetteria lo scorso 1 marzo contro la Salernitana, può giostrare sia da prima che da seconda punta. Autore di 11 gol la Primavera di Castorina, è dotato di un ottimo dribbling e di una notevole velocità che lo rendono quasi immarcabile per la maggior parte dei difensori del Girone A Primavera.

Ibrahima Sene è una mezzala che oltre ad assicurare corsa e fisico al centrocampo si sta dimostrando letale in zona gol grazie ai suoi inserimenti che sono valsi attualmente 8 gol in 19 apparizioni con la Primavera. Inoltre Ibrahima ha esordito con la prima squadra in Coppa Italia nella sconfitta dello scorso 9 agosto contro il Cagliari subentrando negli ultimi 5′ a Lorenzo Staiti.

Virtus Entella Primavera Viareggio Cup 2016

BELGRANO

#ILPUNTODIVISTA – Angelo Rosso:Il Belgrano de Cordoba è alla sua seconda partecipazione consecutiva al Torneo di Viareggio. La squadra è affidata quest’anno al 38enne Esteban Gonzalez, ex centrocampista della Lazio e uno dei primi acquisti dell’era Lotito, a cui è stata affidata la formazione ‘juvenil’ del club dopo essersi ritirato la scorsa estate. E’ un team coriaceo e ben strutturato, che rispetto alla scorsa stagione è cambiata tanto. Fuori quasi tutti i ’95 e ’96 (sono rimasti i fuoriquota Guzman, Guidara e Trejo), i punti di forza della squadra sono il portiere Bonansea, classe ’98, il terzino destro Ponce, classe ’97 e il centrocampista Volpini, classe ’97.”

ABUJA

#ILPUNTODIVISTA – Angelo Rosso:La formazione nigeriane è forse la squadra africana che potrebbe davvero stupire alla prima partecipazione alla Viareggio Cup. Guidata da Gabriele Volpi, nella rete dello Spezia, da qui sono partiti Sadiq Umar e Nura adesso trascinatori della Roma. L’Abuja è una delle accademie più importante della Nigeria, tra le sue file sono molti gli elementi interessanti, spicca però il mediano classe 1999 Kingsley Dogo Michael cercato dal Manchester City dalla forte personalità e pericoloso anche in zona goal. Tutte qualità che ha fatto vedere nell’ultimo Mondiale Under 17 vinto dalla Nigeria.