Girone 4

SASSUOLO

Il Sassuolo è una delle tre squadre italiane presenti nel Girone 4 della Viareggio Cup 2016. La squadra emiliana è alla terza partecipazione alla Coppa. Il miglior risultato l’ha ottenuto nel 2010 arrivando fino ai quarti di finale.

La Primavera della società del presidente Squinzi è allenata da Paolo Mandelli che dirige la formazione giovanile da ben tredici anni. La squadra in questa stagione ha vissuto ottimi momenti, battendo anche squadre più quotate come la Juventus. Finora la squadra ha raccolto 42 punti, piazzandosi al quarto posto del Girone A.

Il Sassuolo Primavera sta confermando le buone cose già viste negli anni scorsi, portando il vivaio a diventare una delle realtà italiane. La squadra neroverde continuando sulla strada intrapresa può puntare con convinzione alle finali scudetto del Campionato Primavera, con la finale che si terrà al Mapei Stadium. Nella Viareggio Cup 2016 potrebbe essere una delle sorprese.

Sono diversi i giocatori da osservare con attenzione. Vediamo chi sono i più attesi.

Jeremy Broh è un centrocampista, classe ’97, che vanta già una discreta esperienza nel Campionato Primavera. È sicuramente uno dei migliori calciatori in circolazione ed è stato già aggregato più volte alla prima squadra. È un centrocampista di quantità che abbia anche una discreta qualità. Ha dimostrato di essere un elemento imprescindibile della Primavera di Mandelli, ha disputato 20 gare in questa stagione andando 2 volte a segno e servendo 4 assist ai compagni. Dai suoi piedi e dalla sua grinta passa il fulcro del gioco, sarà fondamentale per puntare al salto di qualità per la Primavera del Sassuolo.

Claud Adjapong è un giocatore duttile, classe ’98, nasce come terzino, ma Mandelli lo ha ormai spostato nella zona mediana del campo. Già in orbita prima squadra, vanta alcune convocazioni in questa stagione di Serie A. Nell’ultima partita giocata contro la Juventus con una doppietta ha regalato la vittoria al Sassuolo. Dotato di ottima corsa e anche di una discreta tecnica, nelle sue migliori giornate diventa un calciatore imprendibile per le difese avversarie. In questa stagione nelle 19 partite giocate ha messo a segno 6 reti e 1 assist. La sua spinta sulla fascia destra è una delle arme migliori del Sassuolo.

Nicholas Pierini è attualmente il capocannoniere del Sassuolo Primavera. In 20 presenze in questo campionato ha messo a segno 13 reti. Nasce come una classica seconda punta ed è proprio in questo ruolo che si sta affermando come uno dei migliori prospetti del Girone A del Campionato Primavera. Classe ’98 predilige giocare sul lato destro dell’attacco ma svaria per tutto il fronte offensivo. Oltre ad essere dotato di un ottima corsa e di un ottimo dribbling ha dimostrato in questa stagione di avere un buon fiuto del gol. Sarà fondamentale per finalizzare le azioni offensive della squadra di Mandelli.

Il Sassuolo in questa Viareggio Cup 2016 può sicuramente migliorare la sua tradizione all’interno del Torneo. I neroverdi hanno un’ottima squadra che con la giusta concentrazione potrà dare fastidio alle formazioni più quotate. Oltre ai calciatori già citati bisognerà tenere d’occhio i difensori Erlic e Ravanelli, e anche il terzino Rogerio arrivato al Sassuolo in sinergia con la Juventus.

#ILPUNTODIVISTA – Gabriel Boscagli di Canale Sassuolo:Il Sassuolo è una squadra che può vincere e perdere con tutte le squadre: ad esempio, può battere la Juve e perdere punti con la Pro Vercelli. Le caratteristiche della Primavera non differiscono di molto da quelle della prima squadra: il gioco si sviluppa principalmente sulle corsie laterali, con Adjapong e Pierini, entrambi destri di piede, molto abili a trovare il gol. A centrocampo, invece, le incursioni di Broh sono coperte da Cipolla. Arriverà in fondo alla Viareggio Cup 2016? Impresa difficile, il Sassuolo non ha molta esperienza in questo Torneo, ma soprattutto mi sembra che ci siano formazioni più accreditate. In ogni caso, dovrebbe superare il Girone senza particolari problemi.”

Sassuolo Primavera alla Viareggio Cup 2016

 

 

EMPOLI

L’Empoli si presenta anche quest’anno ai nastri di partenza della Viareggio Cup 2016. La squadra toscana è da sempre uno dei vivai più fulgidi del panorama italiano. L’ultima partecipazione al Torneo non è stata però brillante visto l’eliminazione subita nel girone eliminatorio. La squadra di Massimo Mutarelli è attualmente al quinto posto del Girone C del Campionato Primavera, la rosa è stata molto rinnovata ed è una delle squadre più giovani dell’intero campionato. L’Empoli ha spesso alternato belle prestazione a debacle inaspettate e sicuramente l’inesperienza della rosa ha pesato in questa stagione, ma all’interno della squadra sono presenti giocatori molto interessanti.

Alessio Giacomel è l’estremo difensore dell’Empoli. In questa stagione ha avuto un’ottima crescita ed è sicuramente uno dei migliori numeri uno della Primavera italiana. Bravo tra i pali e molto dotato anche con i piedi, bravissimo nel far ripartire l’azione viene spesso sfruttato come arma per l’impostazione dell’inizio dell’azione da parte dei compagni. Molto dotato anche fisicamente è sicuramente uno dei baluardi dell’Empoli Primavera.

Alberto Picchi, capitano dell’Empoli Primavera, centrocampista classe ’97 che in questa stagione ha avuto una grandissima maturazione. Bravissimo negli inserimenti, in questa stagione ha siglato 7 reti nelle 16 presenze complessive, anche per merito di Mutarelli che ha avanzato il suo raggio d’azione. È attualmente il calciatore più vicino alla prima squadra della Primavera empolese. Ricorda molto il Perrotta della Roma di Spalletti e anche il primo Marchisio. Continuando questa crescita sicuramente lo vedremo presto in palcoscenici più importanti.

Roman Tchanturia è il terminale offensivo della squadra di Mutarelli. È un classe ’96 tra i più esperti che in questa stagione ha disputato 15 presenze mettendo a segno 12 reti. Attaccante forte fisicamente in questa stagione è stato fondamentale nelle vittorie empolesi. Il suo fiuto del gol e la sua struttura fisica ne fanno un giocatore pronto per misurarsi in contesti più competitivi.

L’Empoli ha l’obbligo in questa Viareggio Cup 2016 di cercare di riscattare la magra figura della scorsa stagione, i toscani potrebbero essere una vera mina vagante anche se partono più indietro rispetto a molte formazioni. Oltre ai già citati, bisognerà tenere d’occhio Nicola Mosti profilo molto interessante e anche Paolo Di Leo.

Empoli Primavera alla Viareggio Cup 2016

 

 

PERUGIA

I giovani grifoni guidati da Valeriano Recchi nel Girone B del Campionato Primavera occupano la dodicesima punizione con 18 punti. Diciottesima partecipazione per il Perugia, l’ultima risale al 2007.

Tra i giocatori più importanti troviamo Sylvain Raphael MirvalAni Varfaj.

Il primo è un attaccante classe 1996 arrivato a novembre a parametro zero, in otto partite giocate con la formazione umbra ha timbrato il cartellino per ben tre volte. Ha già debutto in Serie B, giocando dodici minuti contro il Novara a dicembre.

Ani Varfaj è un centrocampista albanese classe 1997 che ha segnato già tre goal in stagione. Abbina quantità e qualità alle sue giocate offensive e difensive ed è già nel giro delle nazionali giovanili albanesi.

Menzione anche per l’interessante portiere Alessandro Santopadre classe 1998 e il centrocampista Francesco Di Nolfo arrivato a gennaio dalla Roma e già elemento imprescindibile nello schema tattico di Recchi.

Perugia Primavera alla Viareggio Cup 2016

 

PUMAS

#ILPUNTODIVISTA – Angelo Rosso: “I messicani del Pumas in questa diciottesima avventura alla Viareggio Cup 2016 saranno guidati da David Patino Oviedo. Assente nella rosa dei convocati il grande talento e speranza della squadra messicana Lozano, ormai stabilmente in prima squadra. Presenta invece il laterale difensivo Gustavo Rodriguez, il più giovane debuttante in prima squadra nella storia del Pumas. Molte attese per questa formazione messicana che ritorna alla Viareggio Cup dopo ben sette anni di assenza.”