Girone 2

ATALANTA

La formazione atalantina guidata da Valter Bonacina vuole tornare a vincere la Viareggio Cup che ormai manca dal lontano 1993. In campionato i baby dell’Atalanta occupano la terza posizione nel Girone B con 13 vittoria, 6 pareggi e 3 sconfitte.

Tiziano Tulissi, Simone Mazzocchi e Gabriel Lunetta sono gli elementi più talentuosi attesi alla Viareggio Cup 2016.

Tiziano Tulissi (1997) è un esterno mancino dal talento e dall’estro assai notevoli. E’ sui campi di Zingonia da più di dieci anni. Molto apprezzato da tanti addetti ai lavori, ha avuto una crescita importante sotto tutti gli aspetti ed ha assunto sempre di più la capacita di essere decisivo. Ignorato a sorpresa dalla U19 di Vanoli.

Simone Mazzocchi (1998) è un centravanti originario del milanese, col fiuto del gol e autore di ottimi movimenti senza palla. Da un anno e oltre sempre convocato in Nazionale e nella prima parte di stagione spesso preferito al ’96 Parigi (ora al Cosenza).

Chiudiamo con Gabriel Lunetta (96): italo-francese cresciuto a Milano, grande corsa e bravo nell’uno contro uno. Buon fiuto del gol ma a volte un po confusionario. Può ricordare in questo Mohamed Salah. Spesso è stato limitato da inconvenienti legati ad infortuni. L’importante concorrenza di Rocco e ora anche Napol non gli impedisce di essere il titolare della fascia sinistra atalantina, lungo la quale forma un bel tandem con l interessante Zambataro.

#ILPUNTODIVISTA – Filippo Maggi: Squadra di buona qualità e non a caso a pochi punti di distanza dalle corazzate Milan ed Inter. Dopo un inizio un po’ discontinuo ha innescato la quarta e da novembre in avanti raramente ha sbagliato partita. Squadra equilibrata e non a caso assieme alle due veronesi miglior difesa del campionato, è anche la miglior squadra del girone per numero di punti conquistati in trasferta. Fondamentale, come quasi sempre negli ultimi anni nelle squadre di Bonacina, la presenza di esterni veloci ed in grado di tagliare e saltare l’uomo. A livello di singoli, l’elemento chieve è l’alto e fortissimo centrale croato Anton Kresic, fuoriquota classe ’96.”

Atalanta Primavera alla Viareggio Cup 2016

PALERMO

La formazione rosanero negli ultimi anni ha sempre ben figurato nella Viareggio Cup. Anche in questa edizione i presupposti ci sono tutti. Dopo dieci vittorie consecutive in campionato nel Girone C i ragazzi allenati da Bosi occupano la seconda posizione con tre punti di distacco dalla Roma. Nonostante le difficoltà della prima squadra, il Palermo Primavera conta di raggiungere traguardi importanti.

Nella Viareggio Cup 2016 gli occhi saranno puntati su Antonino La Gumina, Roberto PirrelloLeonardo Marson.

Antonino La Gumina è il bomber della squadra, il gladiatore che lotta contro i difensore avversari in attesa del passaggio decisivo dei proprio compagni. La Gumina in questa stagione ha segnato 12 goal in 13 partite uno ogni 90′ minuti, una media impressionante. Attaccante puro, Nino La Gumina si colloca come la “classica” punta centrale. Grazie alla sua buona struttura fisica riesce a contrastare bene le difese avversarie, smarcandosi bene per cercare il gol.

Roberto Pirrello è il faro della difesa rosanero, leader e capitano di questa squadra. Abile nelle palle inattive, in difesa di testa le prende tutte lui. Bravo a far ripartire l’azione delle retrovie, il Palermo ha un futuro difensore centrale in casa. Classe 1996, il prossimo anno probabilmente andrà a farsi le ossa in qualche squadra di B o Lega Pro come il suo amico Accardi (in questa stagione in prestito al Trapani).

Leonardo Marson, complice la promozione in prima squadra di Alastra, dall’inizio della stagione difende i pali del Palermo Primavera nonostante sia un classe 1998. Convocato in prima squadra da Iachini, Marson può continuare la tradizione dei grandi portiere formati e poi lanciati dalla società rosanero nel calcio che conta. Prelevato dal Milan, ha un buon fisico e degli ottimi riflessi. Sicuro nelle prese, con Sicignano crescerà molto sotto tutti i punti di vista.

Da segnalare anche Toscano a centrocampo, il Pirlo della squadra, e Bonfiglio ala offensiva imprendibile nell’uno contro uno.

#ILPUNTODIVISTA – Angelo Rosso:Il Palermo ci crede e non potrebbe essere diversamente analizzando l’andamento della formazione di Bosi. E’ una squadra equilibrata che diverte e subisce pochi gol. Arriva alla Viareggio Cup 2016 dopo il pokerissimo rifilato all’Avellino

Palermo Primavera alla Viareggio Cup 2016

FEYENOORD

#ILPUNTODIVISTA – Angelo Rosso: La formazione olandese sostituisce il PSV che negli ultimi anni si è ben comportato alla Viareggio Cup.

Come da tradizione le squadre olandesi sono le osservate speciali per tutti i talent scout presenti al torneo e sarà così anche in occasione della Viareggio Cup 2016. La formazione Under 19 del Feyenoord è allenata da Marcel Koning ex giocatore di ADO Den Haag, NEC Nijmegen e NAC Breda occupa la quarta posizione del campionato di categoria. Su sei partite giocate (al momento della pubbicazione dell’articolo) i giovani rosso-bianchi hanno raccolto 8 punti, frutto di due vittorie, due pareggi e due sconfitte. I giocatori da tenere d’occhio sono tanti, noi ci limitiamo ad elencare solo i giocatori più rappresentativi che sono il capitano Gustavo Hamer centrocampista centrale tuttofare, l’ala destra Jordy den Hoedt e l’attaccante classe 1998 Shurendo Janga, capocannoniere della squadra.

MOUNANA

#ILPUNTODIVISTA – Angelo Rosso: Il Centre de Formation de football de Mounana è una squadra gabonese al debutto alla Viareggio Cup 2016. Fondato nel 2006, la prima squadra ha vinto nel  2011/2012 il suo primo titolo. Come si legge dal sito della società, il Bordeaux grazie a un accordo, ospiterà i migliori talenti del Mounana nelle proprie strutture per degli stage. La Viareggio Cup 2016 sarà un trampolino di lancio per questi giovani ragazzi.”