Il prestigioso Torneo di Viareggio 2015 è giunto agli ottavi di finale, ma non sono mancate le polemiche, sopratutto per le questioni logistiche. Ai microfoni di footballscout24.it il parere del procuratore Filippo Vergani, esperto di calcio giovanile: “Il vero problema sono i campi di gioco, non all’altezza di una manifestazione internazionale di questo livello. Ho visto tante buone squadra, ma forse proprio per la situazione dei campi, il livello tecnico non è stato eccellente, non a caso ritengo favorita l’Inter, che ha buona tecnica, ma anche fisicità oltre la media. Il Milan invece è uscito non per la scarsa qualità, ma anzi per la difficoltà di fare gioco su campi rovinati e per qualche errore individuale di troppo. Il Milan di Brocchi, con molti giocatori sotto età, prova sempre ad imporsi, anche più di quello di Pippo Inzaghi dello scorso anno”

“Sorprese? Il 3-3-4 del Pescara è coraggioso, mi è piaciuto, complimenti a mister Oddo. Bene la Rappresentativa di serie D, qualche ragazzo mi sembra pronto per il professionismo. Hanno dimostrato che una buona serie D puo’ esser più formativa di alcune squadre Primavera. La Roma invece non era in forma, ma in campionato ha dimostrato di aver giocatori importanti, pronti al salto. Il Napoli non ha schierato la gemma Bifulco, ma è una buona squadra, forse l’anno scorso era più talentuso, ma quella del 2015 è più compatta, è più squadra”

“Stelle emergenti? Il mediano del Parma Jeremie Broh Tonye, giocatore moderno che fa bene le due fasi. Bravo Fares del Verona, ma il più forte è Camara dell’Inter, esterno offensivo perfetto per il 4-3-3. Del Milan cito ovviamente Mastalli, ma anche Crociata, un jolly di centrocampo di grande qualità. Tra i bomber citerei Accursio Bentivegna del Palermo, un campioncino dalle qualità tecniche fuori dal comune. L’anno prossimo vorrei vederlo in B”