Ha inizio oggi l’avventura europea della Nazionale Italiana Under21 guidata da Luigi Di Biagio alla conquista dell’Europeo 2017. Alle 17:00, infatti,  la nostra formazione incontrerà, a Reggio Emilia, la Slovenia.

Nell’ottobre 2014, proprio nello stesso stadio, l’Italia under 21 strappò la qualificazione agli Europei 2015 battendo 3-1 la Slovacchia; poi sappiamo che quella Nazionale arrivò terza nel girone e fu eliminata, con la pesante conseguenza di non poter partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016.

Ora si presenta una Nazionale completamente diversa, tranne che in panchina dove siede ancora Mister Di Biagio che mira alla qualificazione ai prossimi Europei e prova a guardare oltre, a Tokyo 2020. L’assenza della nazionale di calcio alle Olimpiadi dura ormai da Pechino 2008 e la speranza è di porre presto fine a questa triste consuetudine.

La formazione, come accennavamo, è per la gran parte nuova, tranne i veterani Rugani e Romagnoli. L’attacco si affida al giovane talento della Fiorentina, Bernardeschi. Grande assente Domenico Berardi che si è infortunato durante la prima gara del campionato di Seria A, Sassuolo-Napoli. Quella dell’attaccante è una grave perdita visto che sa far girare la squadra come nessun altro grazie alla sua tecnica sopraffina.

Di Biagio durante la conferenza stampa di presentazione dell’incontro ha spronato i suoi giocatori: “Giochiamo contro la prima in classifica e dovremo cercare di fare una buona prestazione e di portare a casa la vittoria. La Slovenia ha dei buoni attaccanti ed è una squadra che forse oggi è più pronta di noi a livello fisico. I suoi giocatori attualmente hanno 160 presenze complessive fra campionato e coppe, noi siamo a venti-trenta. Ci sarà da soffrire, ma la nostra crescita avverrà nel corso del tempo e sono ottimista”.

Nel cammino delle qualificazioni per l’Europeo che si disputerà in Polonia, gli Azzurrini si troveranno poi di fronte la sorprendente e piana di talenti Serbia, l’Irlanda, la Lituania e l’Andorra. Il cammino è solo all’inizio ma, si sa, una buona partenza è fondamentale soprattutto per l’aspetto psicologico. I bookmaker danno qualche speranze in più, aams scommesse e tutto il network affida delle quote vantaggiose agli azzurrini.