Nemmeno le più cupe aspettative potevano prevedere un simile andamento di partita, ma l’epilogo è dolce: l’Italia gioca la partita più brutta del girone di qualificazione, lo fa contro Andorra, la “Cenerentola” del raggruppamento, ma riesce ad ottenere i tre punti a 10 minuti dal termine. L’aspetto per cui sorridere, oggi, sono solo i tre punti.

Tira un forte vento allo stadio Comunal La Vella, il terreno non è in ottime condizioni, ma non è un alibi che regge. Per tutto il primo tempo, infatti, sono stati ben pochi i fraseggi fatti bene da parte dei giocatori azzurri, e sono stati ancora meno i lanci lunghi ben calibrati. L’occasione più nitida del primo tempo è per Mandragora, che non riesce ad indirizzare il pallone nello specchio di porta dopo essersi liberato bene per l’incornata. Fuori partita la coppia Monachello-Rosseti, con quest’ultimo che riesce ad arrivare al tiro dal limite in una sola occasione.

Vedendo che la partita ha preso una brutta piega, Di Biagio mette in campo Garritano per Monachello e, successivamente, Cerri per Rosseti. L’attaccante del Cesena, prima di uscire, colpisce un palo con un bel colpo di testa su cross di Conti. E’ con l’entrata del gigante del Cagliari che cambia la partita: le sue sponde diventano fondamentali per gli inserimenti di Garritano, che per due volte si ritrova a tu per tu con Silverio, oggi in giornata di grazia. Ha un’occasione anche Berardi, ma il portiere di cui sopra nega la gioia del gol all’attaccante del Sassuolo.

A 10 minuti dal termine, quando inizia ad affiorare l’ansia e l’imbarazzo in panchina e in campo, si sblocca il match: calcio d’angolo, Silverio esce a vuoto, Cerri lo castiga con una bordata sotto misura. L’Andorra, che aveva organizzato una partita per il pari, non sa come reagire: l’Italia porta a casa tre punti tutto sommato meritati, ma non è questa la prestazione da cui gli Azzurrini dovranno trarre spunto per il futuro.

Il tabellino (www.tuttonazionali.com):

Andorra U21 vs Italia U21 0-1

ANDORRA U21 (4-1-4-1) : Silverio; Rubio (89′ Bové C.), Alavedra, Viladot, Pomares; Villagrasa; Matos, Ferré (C), Reyes (65′ Martinez), Nazzaro (78′ Fernendes); Sánchez Aa.
A disp.: Joel Garcia (GK), Sánchez Ad., Sánchez C., Calviño.
All.: Ruiz.

ITALIA U21 (4-4-2) : Donnarumma; Conti, Caldara, Romagnoli, Masina; Berardi (86′ Grassi), Mazzitelli, Mandragora, Benassi (C); Monachello (53′ Garritano), Rosseti (72′ Cerri).
A disp.: Cragno (GK), Ferrari, Barreca, Ricci F.
All.: Di Biagio.
Arbitro: Tim Marshall (Irlanda del Nord).
Assistente 1: David Anderson (Irlanda del Nord).
Assistente 2: Paul Robinson (Irlanda del Nord).
Quarto Ufficiale: Ross Dunlop (Irlanda del Nord).

Marcatori: 79′ Cerri (Italia U21).

Ammoniti: 28′ Nazzaro (Andorra U21), 37′ Reyes (Andorra U21), 45+1′ Monachello (Italia U21), 90+2′ Alavedra (Andorra U21), 90+2′ Cerri (Italia U21).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1’pt, 5’st. Calci d’angolo: 1-7.