Sta riscuotendo un enorme successo la manifestazione che vede protagonisti i giovani calciatori Under 19, che appartengono alle 32 formazioni qualificatesi alla fase a gironi della massima competizione europea (UEFA Champions League). Parliamo della UEFA Youth League che è stata  introdotta sulla scena europea, in via sperimentale per un biennio, a partire dalla stagione sportiva 2013/14. La competizione Under 19, visto il gradissimo successo di pubblico e critica, ha spinto il Comitato Esecutivo dell’UEFA a confermare a titolo permanente la competizione, a partire dalla prossima edizione, ma con un diverso formato. Il numero delle squadre partecipanti aumenterà da 32 a 64.

Il percorso che segue la UEFA Champions League verrà mantenuto con il formato e il sistema impiegati attualmente, mentre verrà aggiunto un percorso parallelo per le vincitrici dei campionati nazionali a livello giovanile.

Ma vediamo nello schema sottostante come si svolgerà questa manifestazione:

Percorso UEFA Champions League

• 32 squadre suddivise in otto gruppi da quattro (gli stessi della UEFA Champions League)
  • Le vincitrici dei gironi accedono agli ottavi di finale
  • Le seconde classificate disputano lo spareggio d’accesso alla fase a eliminazione diretta

Percorso Campioni Nazionali

• 32 squadre campioni nazionali partecipano al primo turno di qualificazione (andata e ritorno)
  • Le 16 vincitrici disputano il secondo turno di qualificazione (andata e ritorno)
  • Le otto vincitrici accedono allo spareggio d’accesso alla fase a eliminazione diretta

Fase a eliminazione diretta

Spareggi

• Le otto vincitrici del percorso Campioni Nazionali ospitano le otto seconde classificate del percorso UEFA Champions League (gara singola).

Ottavi di finale

• Le otto vincitrici dei gironi del percorso UEFA Champions League sfidano le otto vincitrici degli spareggi (gara singola). La squadra di casa viene determinata tramite un sorteggio.

Quarti di finale

• Sfide a gara singola, la squadra di casa viene determinata tramite un sorteggio.

Semifinali e finale

• sfide a gara singola in sede prestabilita.

Limiti di età

Il Comitato Esecutivo UEFA, nel rendere permanente il torneo, ha fissato nuovi limiti di età per la competizione. La categoria Under 19 originaria è confermata, ma i club potranno inserire un massimo di tre giocatori Under 20 nella lista complessiva dei 40 calciatori utilizzabili nella competizione allo scopo di rendere meno gravoso il carico sui giocatori impegnati con le attività scolastiche.