di Stefano Pontoni

Sfortunata: questo l’aggettivo più calzante per l’Udinese scesa in campo questo pomeriggio a Codroipo con il Cagliari. I bianconeri, nonostante una delle migliori prestazioni stagionali, non sono riuscito ad ottenere neanche un punto dalla sfida con i sardi, bravi a capitalizzare le pochissime occasioni concesse dall’Udinese. Dopo un ottimo avvio, con Lucas Evangelista vicinissimo al gol e poi costretto ad abbandonare il campo per un problema alla spalla. il Cagliari trova un vantaggio tutto sommato immeritato grazie ad una conclusione dalla distanza di Serra che sbatte sulla schiena di Coppolaro e si infila in rete, sorprendendo Perisan con un clamoroso e imprevedibile pallonetto. I friulani però non si arrendono e continuano a macinare gioco nella speranza di raggiungere il pari. Montaperto è più volte superlativo sugli attaccanti bianconeri, ma al 65‘ arriva finalmente la rete. Sombrero di Mincione a centro area, Benedetti tocca di mano ed è calcio di rigore: sul dischetto va Pontisso che non sbaglia e porta il risultato sull’1 a 1. La gioia del pari dura soltanto 2 minuti perché il Cagliari ottiene subito un penalty con Cotali, atterrato da Mincione. Arras si incarica della battuta, il suo destro viene toccato da Perisan ma si infila comunque in rete. Al 91′ Armenakas ha sul sinistro l’occasione per regalare il pari ai suoi, ma Montaperto è ancora una volta straordinario. Finisce 1 a 2, ma solo applausi per questa Udinese.

UDINESE-CAGLIARI: 1-2 (42′ Serra, 65’rig.Pontisso, 68′ Arras)

UDINESE: PERISAN, MAGHAZOUI, FRANCESCUTTI, COPPOLARO, GEROMIN, PONTISSO, MINCIONE (72’MELISSANO), BORGOBELLO, GARMENDIA (85’AMOROSO), LUCAS EVANGELISTA (35’ARMENAKAS), PRTAJIN. A DISPOSIZIONE: DANI, JOAO,PRESELLO, SERAFIN, PRAMPOLINI, TEDESCO, VARIOLA, AMOROSO, ARMENAKAS, LENARDI, CASTRI’ ALL: MATTIUSSI

CAGLIARI: MONTAPERTO, PINNA, ARCA, BENEDETTI, COTALI, COLOMBATTO, PENNINGTON, TACCORI (75’PULEDDA), MURGIA, ARRAS (91’PIRAS), SERRA (87’BERNARDI). A DISPOSIZIONE: BIZZI, MANCA, GRANARA,CAMBA.

ALL: CANZI Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna Ammoniti: Cotali, Benedetti, Montaperto, Pontisso, Coppolaro