L’Italia Under 19 vince a Recanati contro la Serbia una partita dove i ragazzi di Paolo Vanoli, nonostante l’inizio sfavorevole, hanno concesso poco ai loro avversari. Infatti, sono i serbi a passare in vantaggio al 7’ con Jovic, dopo un’azione confusa in area. Ma è bella la reazione azzurra, fino al 4-1 finale di questa amichevole, tappa di avvicinamento alla fase élite delle qualificazioni europee che si giocherà il prossimo marzo in Italia.

La cronaca del match vede l’Italia subire un gol a freddo, ma immediatamente reattiva, tanto da raggiungere il pareggio poco dopo, con Pontisso al 15’, grazie ad un tiro secco scoccato al limite dell’area e radente il palo alla destra del portiere. Ribadisce dopo due minuti Bifulco e al 42’, su calcio da fermo, nuovamente Pontisso, per una doppietta personale. All’inizio della ripresa, la Serbia rientra bellicosa e, nel primo quarto d’ora aggredisce la tre quarti italiana. Questo basta per stimolare la reazione degli Azzurrini che riescono a riprendere il boccino del gioco e creare almeno un paio di occasioni da gol prima del definitivo 4-1 siglato dall’attaccante juventino Favilli, all’80’.

Parzialmente soddisfatto il tecnico federale Paolo Vanoli:” Una squadra, quella di oggi, che ha subito molti cambiamenti: è naturale che abbia incontrato qualche difficoltà a trovare le posizioni e costruire le giuste geometrie. Ma la nota estremamente positiva è venuta dalla voglia di essere gruppo e di vincere insieme: mi è piaciuta molto la reazione al gol subìto e quanto poco hanno poi concesso i ragazzi ai serbi sul piano del gioco e dell’agonismo”.

Spalti gremiti e grande partecipazione delle scuole calcio, stimolata dalle attività che il Settore Giovanile e Scolastico ha messo in campo in questa tre giorni dove Recanati è diventata ‘Città Azzurra’.

Fonte: figc.it