L´attesa è ufficialmente finita: venerdì 25 marzo alle ore 15 prenderà il via la nuova edizione del Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme, manifestazione calcistica giovanile organizzata dal Montecatinimurialdo che da 13 anni trasforma in una festa di sport il lungo weekend pasquale.

Come ogni edizione la conferenza stampa di presentazione, tenuta sabato 19 marzo nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme, ha visto la partecipazione di tanti personaggi illustri del sport e della politica del territorio. A cominciare dalla presenza a sorpresa dell´arbitro di Serie A Massimiliano Irrati, valdinievolino doc, che ha voluto salutare l´inizio del torneo: “Per me è un grande piacere tornare a Montecatini, la città dove ho iniziato a giocare a calcio tanti anni fa. Credo che questo torneo rappresenti una grande occasione di crescita per tutti i ragazzi, a cui dico di giocare e divertirsi sempre nel rispetto delle regole e del fair play.” La parola è passata al padrone di casa, il sindaco Giuseppe Bellandi, che ha iniziato il suo intervento chiedendo un minuto di silenzio in ricordo di Marco Ferretti, allenatore del Montecatinimurialdo tragicamente scomparso a causa di un malore il 13 marzo scorso. “Non posso che fare i complimenti a questa società che anno dopo anno ha fatto crescere sempre più questo torneo – ha commentato il sindaco – diventato un´occasione di crescita per i ragazzi ma anche per la città”. Quest´anno la manifestazione ha forse raggiunto il suo massimo prestigio, visto che l´asticella della competitività si è ulteriormente alzata grazie alla contemporanea presenza di Inter, Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio e dei francesi del Paris Saint Germain. “Quest´anno è davvero un torneo galattico – ha affermato il presidente della società biancoceleste Massimiliano Potenza – ci sono le migliori squadre professionistiche d´Italia e d´Europa e arrivano società da 4 continenti”. Spazio poi alle voci dei protagonisti, la squadra degli Esordienti B 2004 che prenderà parte al torneo: “Ci siamo preparati e speriamo di far bene – ha detto il piccolo Giorgio Pucci – non vediamo l´ora di scendere in campo contro queste squadre importanti e divertirci”. Entusiasti anche gli allenatori Rudy Iervolino “Ennesima edizione speciale di un torneo speciale, un regalo che la società fa ai nostri bimbi anno dopo anno. Quest´anno tocca a noi e noi siamo pronti a godercelo fino in fondo” ed Andrea Trinci: “Da 10 che facciamo parte di questa famiglia, siamo cresciuti vedendo questo torneo evolversi. Oggi è un torneo prestigioso che raccoglie squadre provenienti da tutto il mondo”. Nel corso della mattinata sono intervenuti anche il delegato regionale FIGC Stefano Riccomi, l´ex assessore allo sport di Montecatini Stefano Pucci, Roberto Mariotti, padre di Daniele a cui è intitolato il torneo, e il parroco dell´ Oratorio Murialdo Don Pietro Rota. In ricordo degli amici scomparsi, la società ha deciso di dedicare a Marco Ferretti la panchina d´argento, premio di miglior allenatore della manifestazione, e a Simone Panichi il pallone d´oro che verrà consegnato al miglior giocatore del Torneo Internazionale Città di Montecatini Terme.