Ora è ufficiale: Rafa Benitez non è più l’allenatore del Real Madrid. Ad annunciarlo è in prima persona il presidente delle merengues Florentino Perez in una conferenza stampa straordinaria andata in scena alle 19.30, in cui è stato anche annunciato che sarà Zinedine Zidane, ormai ex allenatore del Castilla, il nuovo tecnico dei Blancos.
Benitez paga gli “scarsi” risultati ottenuti fino ad ora in campionato – il -2 dai cugini dell’Atletico e il potenziale -6 dal Barcellona -, ma anche le prestazioni opache degli ultimi match. Oltre a questo, ad incrinare il rapporto tra Benitez e il mondo madridista è stato lo scarso feeling tra l’allenatore e i big dello spogliatoio, da Ronaldo a Sergio Ramos e, non ultimi, Marcelo e James Rodriguez.
Queste, in breve, le parole del patron madridista: “Abbiamo valutato insieme al direttivo e abbiamo preso una decisione difficile: la risoluzione del contratto di Benitez. Siamo grati dell’impegno e del lavoro che Rafa ha fatto per noi, ma abbiamo deciso di promuovere Zidane. Lui è una delle figure più grandi del calcio mondiale, sa cosa è il Real Madrid ed è cosciente dell’importanza della panchina che avrà fra le mani. Conosce tutti, essendo stato per lungo tempo come secondo allenatore e ha sempre vinto tutto in carriera. Sa come affrontare determinate situazione e gode della nostra piena fiducia”.
Non si sono fatte attendere anche le dichiarazioni del pupillo del presidente e, da oggi, nuovo allenatore dei galacticos: “In primo luogo voglio ringraziare il club per avermi concesso l’opportunità di allenare questa squadra. Dobbiamo fare il meglio possibile, voglio fare tutto il possibile per vincere. Credo che tutto andrà bene, niente di più. Lavoreremo duro fin da domani. Sono molto emozionato, ma lo ero anche da calciatore. Per me è una chance importantissima e ci metterò il cuore nel tentativo di conquistare qualcosa. Spero vada tutto bene, grazie a tutti”.
Piccola curiosità: Zidane sarà il 46° allenatore del Real Madrid, il 24° straniero in questa speciale classifica.
Qui sotto il tweet del Real Madrid in cui viene annunciato che sarà Zidane il nuovo allenatore del Real Madrid:
Zinedine Zidane, nuevo entrenador del Real Madrid. https://t.co/E5xiOgYkLg #RealMadrid pic.twitter.com/rrIcl9GOTx
— Real Madrid C. F. (@realmadrid) January 4, 2016
Non sono presenti commenti.