Originario del Curaçao, nazionalità olandese, centrocampista di fisico e personalità, gioiello dell’Ajax.
Basta questo per essere definito a torto o a ragione come ‘il nuovo Rijkaard‘? Forse si o forse no, ma resta il fatto che Riechedly Bazoer sia tra i giovani centrocampisti più forti del mondo in questo momento.
Classe ’96, è il nuovo prospetto che l’Ajax sta lanciando in orbita, l’ennesimo di una lunghissima serie. Il giovane tulipano è un talento di grandissima prospettiva, un centrocampista polivalente destinato probabilmente ad una brillantissima carriera. Per fisico, eleganza, tecnica e movenze è leggermente diverso dal connazionale Rijkaard ma somiglia molto di più a Pogba, dal quale sembra aver preso spunto soprattutto quando è in possesso di palla.
Per i tecnici del settore giovanile olandese, invece, viene indicato come un mix tra Vieira (che è il suo modello) e il connazionale Seedorf. Struttura fisica abbastanza importante (184 cm), falso lento, calcia indifferentemente con entrambi i piedi (sebbene sia un destro naturale) e può giocare sia davanti alla difesa che da interno, e come mezzala destra in un centrocampo a tre. Tecnica sopraffina, ha buone capacità di inserimento senza palla e rudimenti tattici entrambi da perfezionare ai massimi livelli. Nonostante la giovanissima età ha una personalità spiccata e gioca già con la sicurezza di un veterano. E’ dotato anche di un buon tiro, anche se non è ancora il pezzo forte del suo repertorio.
A soli diciannove anni, inoltre, ha già raccolto quasi venti presenze in Eredivisie (con un gol al Twente, tra l’altro bellissimo con un tiro al volo di sinistro), giocando già in Champions ed Europa League. Ha compiuto tutta la trafila delle rappresentative nazionali giovanili (compreso l’oro europeo conquistato nel 2011 in Serbia), non ultima l’U21 nella quale gioca (e segna) due anni sotto età. Nel suo profilo figura addirittura una convocazione nella nazionale maggiore olandese, ottenuta nello scorso week-end grazie all’infortunio del suo compagno di squadra Klaassen.
Non sono presenti commenti.