Nella consueta rubrica di Football Scouting gestita dall’esperto di calciomercato Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa) questa settimana di parla di Mahmoud Dahoud.

 

Un ragazzo siriano che veste la maglia delle nazionali tedesche è il simbolo della globalizzazione che ha investito con grande profitto il calcio teutonico. Non solo i vari Khedira, Ozil, Boateng, Gundogan, Bellarabi, tra gli ultimi frutti di tale processo c’è Mahmoud Dahoud, centrocampista rivelazione del Borussia Monchengladbach.

Classe ’96, è un mediano metodista che si sta imponendo in Bundesliga e in Champions League a suon di prestazioni sempre più convincenti. E’ siriano di nascita, ma è cresciuto in Germania, dove ha mosso i primi passi, ottenendo infine anche la naturalizzazione e la cittadinanza tedesca. E’ un giocatore di indubbia personalità e dal notevole bagaglio tecnico. Piede destro molto educato, spiccata sapienza tattica e una disciplina costante che lo rendono un centrocampista moderno e pressoché completo, senza particolari punti deboli. Non eccelle in nessun dettaglio ma sa fare praticamente tutto.

 

Copre e difende, cuce e ricama. Un mix quasi perfetto che ha ingolosito la maggior parte dei top club europei, in particolare la Juventus che l’ha affrontato in Champions League e ne ha saggiato da vicino doti e soprattutto la grande prospettiva.

 

Gioca come un veterano ma ha appena diciannove anni ed è alla sua prima vera stagione da titolare in Bundesliga.

 

E’ stato lanciato da Lucien Favre (poi dimessosi dopo le prime cinque sconfitte consecutive) ma è stato definitivamente valorizzato dal successore Schubert, che gli ha affidato le chiavi del centrocampo e la cabina di regia del suo 4-2-3-1, modulo che probabilmente è disegnato a pennello per il giovane mediano di origini siriane.
Con quattordici presenze più due reti e quattro assist, Mahmoud Dahoud si candida ad essere l’uomo rivelazione dell’attuale Bundesliga, se si pensa che finora ha giocato meno di venti partite nella massima divisione tedesca.

 

Il talento tedesco è arrivato a Gladbach nel 2010, dopo una lunga trafila nel settore giovanile del Fortuna Dusseldorf.  Nel Borussia ha completato la propria crescita e accresciuto il suo bagaglio tecnico, entrando nel 2013 in pianta stabile in prima squadra, dove ha esordito l’anno successivo in Europa League contro il Fk Sarajevo.

 

Se continuerà di questo passo farà probabilmente le fortune del suo club, sempre abile nello scovare giovani talenti (vedi Ter Stegen, Kruse e Kramer) per poi rivenderli ai migliori offerenti.

 

Sarà così anche per Mahmoud Dahoud? Talento, età e prestazioni sono tutte dalla sua parte, tocca solo aspettare per credere.

MAHMOUD DAHOUD
Ruolo: centrocampista centrale
Club: Borussia Monchengladbach (Germania)
Luogo di nascita: Amude (Siria)
Data di nascita: 01/01/1996
Nazionalità: Germania (passaporto siriano)
Ingaggio: 0,4 mln
Scadenza contratto: 30/06/2018
Agente: Reza Fazeli