Inizia l’avventura dell’Italia Under 17 2014-15 nell’Europeo di categoria. I ragazzi del ct Bruno Tedino si trovano già in Moldavia per iniziare ad affrontare questa affascinante sfida.
Dopo una settimana di allenamenti tra Cascia (in provincia d Perugia) e Roma, sono stati diramati i 18 convocati per i Campionati Europei.
Dopo questi allenamenti ci sono state le scelte definitive dei 18 che hanno preso l’aereo per Chisinau. L’Italia viene da risultati non eccezionali nei due tornei precedenti, con cui si è preparata in vista dell’avvio della manifestazione.
Nell’FA Tournament St George Park, in Inghilterra la squadra ha messo in mostra buone qualità, battendo la Reppublica Ceca (1-0), pareggiando con il Portogallo (0-0) e perdendo con l’Inghilterra (4-3).
Molto meno nella Komm Mitt International in Polonia, dove ha solamente ottenuto in punto in tre gare, visto il pareggio con Israele (0-0) e le sconfitte con Olanda (3-1) e Germania (4-2). La qualità della squadra non è bassa assolutamente, visti anche gli ottimi risultati dello scorso anno nelle varie amichevoli dell’allora Under 16.
Ci sono stati alcuni cambiamenti che hanno fatto storcere il naso, come le non convocazioni di Taufer (escluso a sorpresa), Del Favero, Mastour e  Conti.
Non è comunque un giocatore a fare la squadra, per cui si spera di vedere un atteggiamento diverso rispetto a quello visto nelle ultime gare.

Queste le scelte del ct:

PORTIERI: Cucchietti (Torino FC), Donnarumma (AC Milan)

DIFENSORI Iudica (AC Milan), Llamas Acuna (AC Milan), Malberti (AC Milan), Nicoletti (FC Crotone), Scalera (FC Bari 1908), Vogliacco (Juventus FC)

CENTROCAMPISTI Bordin (AS Roma), Castellano (Atalanta BC), Cattaneo (AC Chievo Verona), Gasperoni (AC Cesena), Locatelli (AC Milan), Matarese (Genoa CFC), Melegoni (Atalanta BC)

ATTACCANTI Cutrone (AC Milan), Mazzocchi (Atalanta BC), Scamacca (AS Roma)

Gli esclusi:

DIFENSORI: Giraudo (Torino FC),Mattioli (FC Internazionale) CENTROCAMPISTI: Bezziccheri (SS Lazio),Vago (FC Internazionale), Piscopo (FC Internazionale) ATTACCANTI: Bruschi (FC Parma)

GLI IMPEGNI DEL GIRONE

1ª GIORNATA (Mercoledì 15 Ottobre 2014)
Ore 14:00 – Italia U17 vs Armenia U17, Sport Complex Zimbru di Chisinau (Moldavia)

2ª GIORNATA (Venerdì 17 Ottobre 2014) Ore 14:00 – Moldavia U17 vs Italia U17, Stadionul CPSM di Vadul lui Voda (Moldavia)

3ª GIORNATA (Lunedì 20 Ottobre 2014) Ore 14:00 – Italia U17 vs Islanda U17, Sport Complex Zimbru di Chisinau (Moldavia)