Per un attaccante, i goal sono il pane quotidiano, quello di cui si cibano.
Spesso però ci sono attaccanti che non riescono a segnare per molte giornate, ed ogni settimana vedono aumentare il proprio digiuno di reti.
Altri invece non hanno questo problema e riescono a timbrare il cartellino con facilità.
Per capire la grandezza e il momento di forma di questi attaccanti, meglio affidarsi ai numeri che sintetizzano bene tutto il concetto.
Meglio affidarsi ad una statistica che più di tutte è chiarificatrice del concetto: la media goal per minuti giocati.
Questa particolare statistica analizza il numero di goal segnati in tutte le competizioni, e in quanti minuti giocati questi goal sono stati segnati. Alla fine il rapporto che viene fuori dal calcolo è un perfetto riassunto, è il portfolio e il curriculum di ogni bomber.
Anche gli anni scorsi, e per molte giornate, a capo di questa classifica c’erano calciatori della Serie A.
Due stagioni fa, Mattia Destro metteva palla in rete ogni volta che entrava in campo mentre l’anno scorso era Duvan Zapata il bomber in testa a questa speciale classifica.
Quest’anno altri attaccanti si stanno facendo notare, con una media davvero di tutto rispetto.
In Premier League ad esempio, Romelu Lukaku ha siglato 19 goal in 25 partite. Un inizio strepitoso che gli garantisce una media di un goal ogni 119 minuti.
Sempre in Inghilterra, Harry Kane si assesta su 1 goal ogni 167 minuti, con 13 goal in 26 partite.
In Bundesliga invece, Pierre Emerick Aubameyang, con i suoi 27 goal in 27 partite, è entrato nel tabellino dei marcatori 1 volta ogni 82 minuti.
E in Serie A?
Il capocannoniere del campionato, Gonzalo Higuain, con 18 goal in 22 partite è a quota 1 goal ogni 95 minuti mentre Mauro Icardi fa 1 goal ogni 147 minuti.
A sorprendere però sono due nomi, due outsiders, che ad inizio campionato in pochi avrebbero indicato in questa classifica.
Il primo è Leonardo Pavoletti, attaccante del Genoa, che con 8 goal in 12 partite, ha marcato la rete 1 volta ogni 110 minuti.
Ancora più sorprendenti sono i numeri di Simone Zaza. L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, chiuso da Morata, Dybala e Mandzukic, ha una media goal per minuti giocati incredibile.
6 goal in 11 partite, la maggior parte spezzoni di gara che vanno a formare i 380 minuti totali di Zaza in stagione, e che portano l’attaccante ad un primo posto in questa classifica con 1 goal ogni 63 minuti.
Mai come in questo caso, i numeri parlano da soli. I bomber per ora sono loro.
Non sono presenti commenti.